Migranti, la Marina libica soccorre 150 persone su due barconi

Mondo

A bordo di una delle due imbarcazioni c’erano anche 16 donne e 4 bambini. Un portavoce: “È stata data assistenza medica e umanitaria, poi sono stati portati nei campi rifugiati”. Intanto Salvini torna sul tema immigrazione: "Mi processino pure"

La Guardia costiera libica, la scorsa notte, ha soccorso 150 migranti nel corso di due operazioni. La notizia è stata data da un portavoce che ha riferito che a tutti "è stata data assistenza medica e umanitaria, poi sono stati portati nei campi rifugiati". Intanto, Matteo Salvini è tornato sul tema dell'immigrazione criticando il Tribunale dei ministri di Catania nell'ambito del caso della nave Diciotti, bloccata per 5 giorni con 177 migranti a bordo: "Processatemi pure, ma non fatemi perdere tempo".

A bordo anche 16 donne e 4 bambini

Un barcone, con a bordo 96 persone incluse 16 donne e 4 bambini, è stato raggiunto dalla Guardia costiera libica davanti alle coste di Zawiya, 50 km a ovest di Tripoli. Un'altra imbarcazione, con 51 migranti a bordo, è stata invece soccorsa davanti alle coste di Khoms, 120 km a est della capitale.

Salvini: "Abbiamo dimostrato all'Europa che facciamo da soli"

Nelle stesse ore in cui avveniva il salvataggio, il ministro dell'Interno è tornato sulla questione migranti. "Abbiamo dimostrato all'Europa che facciamo da soli. Questo mi è costato un tentato processo. Ora stanno provando di nuovo con il Tribunale dei Ministri di Catania - ha detto Salvini durante un comizio elettorale a Sanremo -. Indagare un ministro che ferma un barcone per 4 giorni..., ma che c...".

Mondo: I più letti