Londra, 15enne ucciso a coltellate: si sospetta scontro tra baby gang

Mondo

Il ragazzo è stato trovato agonizzante a Hackney, nella zona est della capitale britannica. A poca distanza è stato individuato un coetaneo, anche lui ferito ma non in pericolo di vita. Nel Paese è stata riconosciuta un’emergenza nazionale

Ancora violenze di strada e ancora sangue con vittime giovanissime a Londra: nella serata dell'1 maggio, un 15enne è stato accoltellato a morte. Il ragazzo è stato trovato agonizzante a Hackney, nella zona est della capitale britannica, ha riferito Scotland Yard. A poca distanza è stato poi individuato un secondo ragazzo, di 16 anni, anche lui ferito da fendenti di coltello. Il 16enne è stato ricoverato e se la dovrebbe cavare.

Emergenza nazionale

Il 15enne ucciso, malgrado l'intervento dei soccorsi e di un'eliambulanza, è stato dichiarato morto prima ancora di poter raggiungere l'ospedale. Il contesto in cui è avvenuto l’accoltellamento fa pensare a uno scontro fra baby gang, ma le indagini sono in corso. Le autorità britanniche hanno riconosciuto di recente come un'emergenza nazionale l'impennata degli ultimi anni di omicidi e attacchi all'arma bianca a Londra e in altre aree urbane del Regno Unito, concentrate soprattutto nelle periferie, fra i più giovani e fra le minoranze. Un fenomeno che ha alimentato anche polemiche politiche contro i governi Tory, per i tagli del numero degli agenti legati alle politiche d'austerità.

Mondo: I più letti