Incendio Notre Dame, è gara di solidarietà. Macron: ricostruiremo in 5 anni

Domate le fiamme, la struttura tiene ma sono state individuate "vulnerabilità”. Opere d’arte al sicuro. Continuano le attestazioni di solidarietà da tutto il mondo

1 nuovo post

La Fenice: e ora serve speranza, da ceneri si risorge

E ora che la fiamma è domata, guardiamo al nuovo giorno con rinnovata speranza, perché dalle ceneri si risorge, dall'ignoranza no. Buongiorno, amici!". Lo scrive sul suo account Twitter il Teatro La Fenice, colpito a sua volta dal terribile incendio del 1996, in riferimento al
dramma di Notre Dame. 
 
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

L'Oreal dona 200 milioni di euro

 
Continua la gara di solidarietà per la cattedrale di Notre Dame. Con la disponibilità del gruppo l'Oreal a donare 200 milioni di euro, la cifra raggiunta per la ricostruzione si aggira attorno al mezzo miliardo.
 
- di Redazione Sky TG24

Greta, Notre-Dame sarà rifatta: la nostra casa crolla

 
"Il mondo ha assistito con orrore e enorme dolore all'incendio di Notre Dame ma questa sarà ricostruita. Spero che le nostre fondamenta siano ancora più solide ma temo non lo siano". Lo ha detto l'attivista per il clima Greta Thunberg rivolgendosi agli eurodeputati al Parlamento Ue. "La nostra casa sta crollando e il tempo stringe - ha aggiunto - e niente sta succedendo. Bisogna pensare come se dovessimo costruire una cattedrale, vi prego di non fallire".
- di Redazione Sky TG24

Pompieri eroi

 
La partita per il salvataggio di Notre Dame si e' giocata in 15-30 minuti grazie all'azione corale 20 eroici pompieri che, rischiando la vita, sono entrati nelle due torri della cattedrale per affrontare le fiamme dall'interno. Lo ha rivelato il sottosegretario agli Interni, Laurent Nunez. 
 
- di Redazione Sky TG24

"Notre-Dame, la nostra storia"

- di Redazione Sky TG24

Gli omaggi sui social

 
"Appena Quasimodo asciugherà le sue lacrime, Notre-Dame risorgerà dalle ceneri"
- di Redazione Sky TG24
 
- di Redazione Sky TG24

Struttura "tiene bene" nonostante "vulnerabilità"

 
La struttura della cattedrale di Notre Dame di Parigi "tiene bene" dopo l'incendio che l'ha parzialmente devastata ma sono state individuate delle "vulnerabilità" nell'edificio, soprattutto a livello della volta. "L'incendio è finito, al momento la preoccupazione principale è assicurare che l'edificio non crolli", ha affermato il sottosegretario all'Interno, Laurent Nunez. "Nel complesso, la struttura tiene" ma "alcune vulnerabilità sono state identificate in particolare a livello della volta e di un timpano del transetto nord che deve essere messo in sicurezza". Proprio la vulnerabilità hanno portato all'evacuazione di cinque palazzi vicini. 
- di Redazione Sky TG24

Incendio Notre Dame: le immagini dell'interno della cattedrale. Guarda le foto

 
 
- di Maurizio Odor

Germania, pronti ad aiutare per la ricostruzione

 
 Il ministro degli Esteri tedesco Heiko Mass risponde all'appello del presidente francese Emmanuel Macron e dichiara su Twitter che la Germania è pronta ad aiutare nella ricostruzione della cattedrale di Notre-Dame. "La Germania è pronta a farlo in stretta amicizia", ha scritto. "Insieme nel dolore"
 
 


 
- di Maurizio Odor

Notre Dame in fiamme: le opinioni dei parigini sui soccorsi

 
 

 
- di Maurizio Odor

Notre-Dame: procuratore, i soccorsi sono arrivati al secondo allarme

 
 
Il procuratore di Parigi Re'my Heitz ha spiegato che ieri "c'è stata una prima allerta alle ore 18:20, seguita da un sopralluogo durante il quale però non è stato riscontrato nulla di anomalo. Heitz ha aggiunto che c'è stata poi una "seconda allerta alle 18:43". A quel punto, il fuoco è stato riscontrato al livello della struttura. Nel frattempo - ha concluso - la chiesa era stata evacuata perché una messa era cominciata poco prima".
- di Maurizio Odor

Domani membri consiglio Unesco davanti alla cattedrale

 
Mercoledì mattina tutti i membri del Consiglio esecutivo dell'Unesco saranno davanti a Notre-Dame per mostrare solidarietà alla Chiesa e al popolo francese. 
 


 
- di Maurizio Odor

Papa Francesco: Oggi ci uniamo in preghiera con il popolo francese

 
 


 
- di Maurizio Odor

Notre-Dame: opere d'arte verranno trasferite al Louvre

 
Il ministro della Cultura francese Franck Riester ha reso noto che le opere d'arte di Notre-Dame verranno trasferite al Louvre dopo il rogo che ha devastato la cattedrale di Parigi. 
- di Maurizio Odor

Iran, vicini alla Francia e ai cattolici

 
"Sono rattristato che Notre-Dame - quell'iconico monumento dedicato alla preghiera del nostro unico Dio e che ci ha avvicinati tutti attraverso i capolavori letterari di Hugo - sia parzialmente distrutto dopo aver superato guerre e rivoluzioni per 800 anni. I nostri pensieri sono con la Francia e con tutti i cattolici". Lo scrive su Twitter il ministro degli Esteri iraniano, Mohammad Javad Zarif.
 


 
- di Maurizio Odor

Xi Jinping, la Cina è profondamente rattristata

 
 La Cina è "profondamente rattristata" per l'incendio che ha devastato la cattedrale di Notre Dame. Lo ha detto, parlando alla televisione, il presidente cinese Xi Jinping. 
- di Maurizio Odor

Mondo: I più letti