Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Incendio Notre Dame, è gara di solidarietà. Macron: ricostruiremo in 5 anni

Domate le fiamme, la struttura tiene ma sono state individuate "vulnerabilità”. Opere d’arte al sicuro. Continuano le attestazioni di solidarietà da tutto il mondo

1 nuovo post
- di Redazione Sky TG24

Elisabetta II: prego per la Francia

 
 La regina Elisabetta II si è detta "profondamente rattristata" per l'incendio che ha parzialmente devastato la cattedrale di Notre Dame a Parigi. "I miei pensieri e preghiere vanno ai fedeli della cattedrale e a tutta la Francia in questo periodo difficile", ha scritto in una lettera inviata al presidente francese, Emmanuel Macron. 
- di Redazione Sky TG24

Incendio Notre Dame, croce e altare centrale sono salvi. FOTO

 

- di Redazione Sky TG24

Sindaco Milano: è una tragedia

 
Il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, definisce "una tragedia" l'incendio nella cattedrale di Notre Dame a Parigi avvenuto questa notte. "Sono molto vicino da tanti punti di vista alla sindaca della capitale francese, Annie Hidalgo, con la quale collaboro su tante materie" ha aggiunto il primo cittadino. Il rogo nella cattedrale simbolo della Francia "e' una tragedia per il valore culturale e religioso" ma anche artistico "perche' era anche un capolavoro del gotico". "Speriamo possano recuperare il più possibile" ha concluso.
- di Redazione Sky TG24

"La Cina è profondamente rattristata"

 
La Cina è "profondamente rattristata" per l'incendio che ha devastato la cattedrale di Notre Dame. Lo ha detto, parlando alla televisione, il presidente cinese Xi Jinping. 
 
- di Redazione Sky TG24

Sindaco L'Aquila, siamo al fianco del popolo francese 

 
 Il sindaco dell'Aquila ha inviato una lettera all'ambasciatore francese in Italia, Christian Masset, per esprimere solidarietà e vicinanza al popolo francese e alla comunità di Parigi, profondamente scossi dal rogo che ha colpito e danneggiato la cattedrale di Notre Dame. "Le immagini del danno subito da uno dei simboli dell'identità cristiana e della cultura europea sono un colpo al cuore. Notre Dame è  un patrimonio universale. - è scritto nella missiva - Gli aquilani non dimenticano lo sforzo e la generosità profusi dal Governo francese a loro sostegno dopo il terremoto del 6 aprile 2009, grazie ai quali è stato possibile ricostruire e far tornare all'antico splendore la chiesa di Santa Maria del Suffragio".
- di Redazione Sky TG24

Notre Dame, il dolore dei parigini

 

 
- di Redazione Sky TG24

Da Carla Bruni a Mika, passando per Pausini e Anne Hathaway: i messaggi sui social per Notre Dame

 
- di Redazione Sky TG24
 
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Grimoldi (Lega), siti islamici esultano? Che integrazione...
 

"Su diversi siti islamisti si esulta per il rogo di Notre Dame? Chissà perché, non avevo dubbi a riguardo. E ancora una volta mi domando come si possa pensare che un Islam integralista e radicale possa essere compatibile e integrabile con la nostra società, con il nostro modo di
vivere, con la nostra Europa, negli asili e nelle case di cura". Così Paolo Grimoldi, vicepresidente della commissione Esteri della Camera, deputato e segretario della Lega in Lombardia.
- di Redazione Sky TG24

Grande Imam: solidarietà alla Francia

 
Anche il Grande Imam di al Azhar al Cairo, Ahmed al-Tayyeb, ha espresso la propria solidarietà ai "fratelli francesi" in seguito all tragedia di Notre Dame. "Sono molto triste per l'incendio della cattedrale di Notre Dame, che è un capolavoro della storia", scrive il Grande Imam
sul suo profilo Twitter. "Con il cuore siamo con i nostri fratelli in Francia, che hanno il nostro pieno sostegno".
Quello del Grande Imam di al Azhar è il titolo più prestigioso del mondo islamico sunnita e la più importante carica ufficiale religiosa dell'Egitto sunnita, ed è considerata da gran parte dei musulmani del mondo come la suprema espressione vivente del pensiero teologico e giuridico islamico sunnita. 
- di Redazione Sky TG24

Incendio Notre Dame a Parigi: VIDEO

 

 

- di Redazione Sky TG24

Pres. L'Ile de France: ci aiutino anche italiani

 
 Anche i turisti e tutti gli italiani aiutino la Francia a ricostruire la cattedrale di Notre Dame de Paris: l'appello arriva da Valerie Pecresse, presidente della regione de L'Ile de France in cui ricade amministrativamente la capitale francese. L'incendio di Notre Dame è "uno choc per tutti coloro che amano Parigi, per tutti i cattolici del mondo intero, per tutta la nazione francese", perché "Notre Dame è ben più di una
cattedrale, è l'anima stessa di Parigi", ha ricordato in un'intervista rilasciata ai piedi della cattedrale all'indomani dell'incendio che ha distrutto la sommità della cattedrale.
- di Redazione Sky TG24

Bufera su Charlie Hebdo

 
A poche ore dal drammatico incendio che ha devastato la cattedrale di Notre Dame, si accendono polemiche per la vignetta pubblicata in copertina del giornale satirico Charlie Hebdo, che anticipa la sua uscita in edicola ad oggi invece di mercoledì. Sulla copertina di colore rosso fuoco una caricatura del volto del presidente Emmanuel Macron con un sorriso crudele, che ricorda un po' Joker in Batman, la testa incoronata dalle torri di Notre Dame in fiamme. Ancora una volta Charlie Hebdo picchia forte, optando per un audace confronto tra le riforme che Macron avrebbe dovuto annunciare ieri sera - in risposta alla crisi dei gilet gialli e sulla scia del Grande dibattito nazionale - e l'incendio che nelle stesse ore ha devastato la cattedrale, simbolo della storia di Francia dal 1163. Sull'illustrazione, già molto contestata sui social e sulla stampa francese, le fiamme che bruciano la cattedrale divorano il logo del settimanale satirico e il testo che accompagna il disegno fa dire a Macron: "Riforme, comincio dalla struttura". Sui social, dove la redazione di Charlie Hebdo ha postato in anteprima la copertina, viene precisato che questa edizione speciale sara' disponibile nel primo pomeriggio in una cinquantina di edicole parigine.
- di Redazione Sky TG24
 
 
- di Redazione Sky TG24

Due terzi del tetto andati in fumo

 
Il restauro della cattedrale di Notre-Dame de Paris, colpita ieri da un violento incendio, "durerà mesi e anni": lo ha detto il ministro francese della Cultura, Franck Riester, spiegando che è ancora "troppo presto" per valutare la durata precisa della ristrutturazione. "In ogni caso - ha detto ai microfoni di France Info - ci vorrà tanto tempo e bilanci molto importanti". Patrick Palem, dirigente dell'ente francese Socra che si occupa di restauro dei monumenti, ipotizza la necessità che servano 15 o 20 anni per restaurare la cattedrale. 
- di Redazione Sky TG24

L'organo è rimasto intatto

 
L'organo della cattedrale di Notre Dame  è rimasto intatto. Lo ha riferito il vice sindaco di Parigi, Emmanuel  Gregoire, all'emittente Bfmtv. L'organo, risalente al XVIII secolo,  venne costruito da Francois Thierry ed ha circa ottomila canne.
- di Redazione Sky TG24

Tregua elettorale per Le Pen

 
Qualche minuto dopo la sospensione "fino a nuovo ordine" della campagna per le europee da parte del partito della maggioranza presidenziale è arrivato l'annuncio di "24 ore di tregua" elettorale anche da parte del Rassemblement National, il partito di Marine Le Pen.
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti