L'algoritmo della piattaforma collega le fiamme nella cattedrale agli attentati delle Torri Gemelle. Subito dopo la segnalazione, sono arrivate le scuse e la rimozione dei contenuti correlati
Mentre si diffondevano i video delle fiamme nella cattedrale Notre Dame a Parigi, l’algoritmo di Youtube - creato per combattere la disinformazione - correlava quelle immagini agli attentati terroristici dell'11 settembre ( IL RACCONTO DEI SOCCORSI IN TEMPO REALE: LIVEBLOG - IL MOMENTO IN CUI CROLLA LA GUGLIA: VIDEO - PRIMA E DOPO: IL CONFRONTO TRA LE IMMAGINI).
Un errore dell'algoritmo
Sotto i diversi video live stream dell'incendio di Parigi, compresi quelli di Nbc, Cbs e France 24, come ha raccontato il Guardian comparivano link su informazioni di background che rinviava agli attentati alle Torri Gemelle. Un errore rispetto al quale la società è intervenuta con una dichiarazione ufficiale poco dopo che la circostanza era stata notata - e rimbalzata - sui social, addebitando lo sbaglio all'algoritmo e rimuovendo subito il link.
L'inchiesta di Sky Tg24
Nei mesi scorsi un'inchiesta di Sky Tg24 aveva raccontato come l’algoritmo di Google - quanto meno fino ai mesi scorsi -suggerisse contenuti sempre più radicali. Così come avevano già svolti alcuni lavori svolte nel Regno Unito, in Germania o negli Stati Uniti, anche in italiano il portale di Google ha teso a proporre una realtà distorta, in cui è stata data molta visibilità a posizioni estreme e radicali. L’obiettivo? Tenere gli utenti quanto più “attaccati” possibile al sito.