Parigi, incendio a Notre-Dame: fiamme nella cattedrale

Mondo

Una grossa colonna di fumo si leva dall’edificio nel cuore della città. Centinaia di testimonianze sui social. Nella chiesa erano in corso dei lavori di restauro. Ipotesi cortocircuito tra le più probabili

Un grosso incendio (FOTO) sta interessando la celebre cattedrale di Notre Dame, a Parigi. Dal centro dell’edificio si sta sviluppando un’alta colonna di fumo (MAPPA). Le fiamme hanno raggiunto la volta della cattedrale, il monumento storico più visitato d'Europa. L'evacuazione è in corso, un ampio perimetro di sicurezza è stato disposto dalle forze di sicurezza.

Centinaia di testimonianze sui social. Secondo le prime informazioni, l'incendio si sarebbe sviluppato da un'impalcatura presente sul posto per i lavori di restauro (IPOTESI CORTOCIRCUITO TRA LE CAUSE PIU' PROBABILI). 

Trump: “Orribile, agire in fretta”

"È così orribile vedere il grande incendio alla cattedrale di Notre-Dame a Parigi. Forse gli aerei anti-incendio potrebbero essere utilizzati per spegnerlo. Occorre agire in fretta". Così il presidente Usa, Donald Trump, su Twitter dopo che la notizia e le immagini del rogo di Notre Dame stanno facendo il giro del mondo.

Sindaco Parigi: "È terribile"

"Un terribile incendio è in corso nella Cattedrale di Notre-Dame di Parigi". Lo scrive su Twitter il sindaco della capitale francese, Anne Hidalgo. I vigili del fuoco, aggiunge, "stanno cercando di controllare le fiamme. Si lavora in stretta collaborazione" con la Diocesi di Parigi. "Invito tutti - conclude -  a rispettare il perimetro della sicurezza!".

La polizia: incendio brucerà a lungo

Un giornalista Le Figaro Wladimir Garcin, riferisce nella diretta sul sito del giornale parigino che un comandante della polizia gli ha detto che l'incendio dovrebbe durare: "Brucerà a lungo".

Macron rinvia interventi in tv

Il presidente Emmanuel Macron ha rinviato l'intervento di stasera in tv in cui avrebbe dovuto annunciare attese riforme a causa dell'incendio di Notre-Dame.

In fiamme tetto e guglia

L'intera Ile-de-la Citè, dove sorge la cattedrale di Notre-Dame, è isolata, i turisti - molto numerosi - sono dall'altra parte della Senna e fissano le fiamme che stanno divorando il tetto e la guglia del monumento gotico. Sul posto sono già crollate parte delle impalcature che servivano per i lavori. Diversi elicotteri sorvolano la zona.

Evacuata la cattedrale

Le fiamme divampate a Notre-Dame di Parigi hanno raggiunto, a quanto si apprende, la volta della cattedrale, il monumento storico più visitato d'Europa. L'evacuazione è in corso, un ampio perimetro di sicurezza è stato disposto dalle forze di sicurezza.

Incendio partito da impalcatura

Un denso fumo nero si sta alzando dal centro di Parigi ed è visibile in gran parte della città. Secondo le prime indicazioni, l'incendio si sarebbe sviluppato da un'impalcatura presente sul posto per i lavori di restauro.

Mondo: I più letti