Algeria, il presidente Bouteflika non correrà per il quinto mandato ma rinvia le elezioni

Mondo

La decisione di non correre per un quinto mandato arriva dopo le violente proteste nate nel Paese. L'elezione si svolgerà dopo una "conferenza nazionale". Nominato anche un nuovo premier, è Noureddine Bedoui

Elezioni presidenziali rinviate in Algeria, dopo che il presidente Abdelaziz Bouteflika ha rinunciato alla sua candidatura. "Non ci sarà un quinto mandato", ha fatto sapere nella dichiarazione agli algerini pubblicata dall'agenzia ufficiale Aps, nella quale annuncia il ritiro della candidatura dopo le fortissime proteste di piazza. Bouteflika ha poi nominato Noureddine Bedoui come nuovo premier algerino, accogliendo così le dimissioni di Ahmed Ouyahia, ricoverato in ospedale secondo quanto sostengono i media locali. Nel ruolo di vicepremier ci sarà Ramtane Lamamra.

Bouteflika: elezioni dopo conferenza nazionale

Il presidente ha anche annunciato lo svolgimento dell'elezione dopo una "conferenza nazionale" e "la formazione di un governo" di personalità competenti. Ed emerge anche che un progetto di Costituzione che sarà sottoposto a un referendum popolare nel Paese. Meeting del presidente con il capo di Stato maggiore dell’esercito.

Mondo: I più letti