Papa Francesco a Panama: "Maria è l’influencer di Dio". Prossima Gmg a Lisbona nel 2022

Mondo
Papa Francesco durante l'arrivo al campo Juan Pablo II, a Panama (Ansa)

Il Pontefice ai 600mila ragazzi radunati per la giornata mondiale della gioventù: “La Madonna non compariva nelle reti sociali dell’epoca ma senza volerlo né cercarlo è diventata la donna che ha avuto la maggiore influenza nella storia”. Nel 2022 la Gmg sarà a Lisbona

“La Madonna è l’influencer di Dio”. Papa Francesco davanti ai 600mila giovani, radunati al campo Juan Pablo II a Panama, per la veglia della giornata mondiale della gioventù (COS'E'), si rivolge a loro usando il linguaggio del web, dei social. E nel suo discorso compaiono parole come applicazione, tutorial, connessione, rete. Inoltre, il cardinale Kevin Farrell, prefetto del Dicastero per i laici, la famiglia e la vita, ha annunciato che la prossima Giornata Mondiale della Gioventù si terrà nel 2022 a Lisbona, in Portogallo.

"La donna con la maggiore influenza nella storia"

"Senza alcun dubbio la giovane di Nazareth - ha detto il Pontefice - non compariva nelle reti sociali dell'epoca, non era una influencer, però senza volerlo né cercarlo è diventata la donna che ha avuto la maggiore influenza nella storia. Maria, la influencer di Dio. Con poche parole ha saputo dire sì e confidare nell'amore e nelle promesse di Dio, unica forza capace di fare nuove tutte le cose”.

Essere influencer nel XXI secolo

Per Bergoglio "essere un influencer nel secolo XXI significa essere custodi delle radici, custodi di tutto ciò che impedisce alla nostra vita di diventare gassosa ed evaporare nel nulla. Siate custodi di tutto ciò che ci permette di sentirci parte gli uni degli altri, di appartenerci reciprocamente”. La veglia del Papa è un momento di comunione, preghiera ma anche di festa con danze e musiche. A cantare per il Pontefice a Panama, 'Il Volo’, il trio italiano, popolare anche nel continente americano.

Mondo: I più letti