Brexit, il Parlamento inglese boccia l'accordo con l'Ue

I voti contrari sono stati 432, i sì 202. May non si dimette, ma Corbyn chiede le dimissioni. Poco prima del voto, la premier aveva detto: "Il no è un salto nel buio". Mercoledì si vota la sfiducia: gli aggiornamenti live

1 nuovo post

 Opposizioni rinunciano a mozioni, voto a breve

Le opposizioni britanniche hanno rinunciato a due emendamenti ammessi in precedenza al voto nel dibattito sull'accordo sulla Brexit in modo da concentrare l'attenzione solo sulla resa dei conti sull'intesa proposta dalla premier Theresa May.
 
- di Redazione Sky Tg24
- di stefano.santini

Brexit, May: in gioco futuro di nuove generazioni

 
- di stefano.santini

Brexit, domani dibattito all'Eurocamera con Barnier

 
Il Parlamento europeo dibattera' domani mattina sulla Brexit, all'indomani del voto alla Camera dei Comuni di Londra sull'accordo di divorzio del Regno Unito dall'Ue. Al dibattito a Strasburgo partecipera' il capo negoziatore Ue Michel Barnier, oltre ai leader politici dei vari gruppi parlamentari. Prenderanno la parola anche i membri del Comitato del Parlamento Ue sulla Brexit (Brexit Steering Group), di cui fanno parte Guy Verhofstadt (Alde) e l'eurodeputato Roberto Gualtieri (Pd).
- di stefano.santini
- di stefano.santini

Brexit: May, stanotte capiremo se andare avanti con uscita, non esistono accordi alternativi

 
 "Stanotte capiremo se vogliamo andare avanti con l'uscita" dall'Ue, non esistono accordi alternativi. Lo ha dichiarato la premier britannica, Theresa May, intervenendo alla Camera dei Comuni prima del voto cruciale su Brexit. L'accordo sulla Brexit sottoposto al parlamento stasera rispetta "la volontà democratica" espressa dal popolo britannico nel referendum del 2016  - aggiunge May - e apre la strada "a un futuro migliore" per la Gran Bretagna. May ha quindi passato in rassegna le alternative, denunciando un eventuale secondo referendum come uno strumento di divisione per il Paese e un ipotetico no deal come una soluzione in contrasto con l'interesse nazionale.
- di stefano.santini

Brexit, centinaia in piazza del Parlamento per seguire dibattito

 
Centinaia di persone si sono radunate in piazza del Parlamento, a Westminster, per seguire la diretta del dibattito che precede il voto sull'intesa raggiunta dalla premier, Theresa May, su Brexit. In tanti chiedono un nuovo referendum per poter decidere.
- di stefano.santini

Brexit, Corbyn: conferma: il Labour voterà contro l'accordo

 

Il leader del partito laburista ha confermato nel suo intervento ai Comuni che il Labour voterà contro l'accordo di Theresa May sulla Brexit. "Voteremo contro l'accordo perché è un cattivo accordo per questo Paese", ha detto Corbyn aggiungendo che anche molti parlamentare Tory lo bocceranno.
- di stefano.santini
- di stefano.santini

 
- di stefano.santini
- di stefano.santini

Brexit, portavoce May: la risposta al voto sarà rapida

 
La premier britannica Theresa May ha fatto sapere tramite il suo portavoce che risponderà "rapidamente" all'esito del voto sul suo accordo per la Brexit. Lo riferisce Skynews. Il portavoce non ha chiarito se la primo ministro si riferisca a nuovi passi negoziali o ad altro, come ad esempio le sue dimissioni, in caso di bocciatura
- di stefano.santini

Proteste anti Brexit fuori dal Parlamento di Londra

 

Un carro "carnevalesco" fuori da Westminster: ospita una caricatura grottesca di Theresa May, Boris Johnson e altri. La Brexit è una "mostruosità".
(Belén Wilson via Storyful)
- di stefano.santini

Brexit, Theresa may arriva in Parlamento

 

 
A poche ore dal voto finale su Brexit il primo ministro inglese Theresa May arriva a Westminster (Denis Mortell Photography via Storyful
- di stefano.santini

Brexit, voto finale previsto alle 21.30 italiane

 
Secondo le previsioni della stampa  britannica, il voto sull'accordo per la Brexit dovrebbe avere luogo  alla Camera dei Comuni alle 20.30 ora locale (le 21.30 in Italia). A  partire dalle 19 (le 20 in Italia) i Comuni voteranno i quattro  emendamenti (due di maggioranza e due di opposizione) ammessi dallo  speaker John Bercow. Al termine, il voto finale sul testo dell'accordo negoziato dalla premier Theresa May con l'Unione europea.
- di stefano.santini
- di stefano.santini

Brexit, ministro Cox: piano B? sarebbe come il piano A

 
Il piano B, in caso di bocciatura della ratifica dell'accordo sulla Brexit definito da Theresa May con Bruxelles, non potrà essere altro che una nuova versione del medesimo piano A. Lo ha detto oggi ai Comuni l'attorney general, Geoffrey Cox, ultimo ministro a intervenire nel dibattito prima della premier e del voto. "L'Accordo di recesso dovrà tornare in aula nella stessa forma e con molto dello stesso contenuto", ha tagliato corto Cox rispondendo sulle intenzioni dell'esecutivo di fronte alla prevedibile no della Camera di stasera.
- di stefano.santini

May pronta a riproporre testo analogo in caso di bocciatura

Il piano B, in caso di bocciatura della ratifica dell'accordo sulla Brexit definito da Theresa May con Bruxelles, non potrà essere altro che una nuova versione del medesimo piano A. Lo ha detto oggi ai Comuni l'attorney general, Geoffrey Cox, ultimo ministro a intervenire nel dibattito prima della premier e del voto. "L'Accordo di recesso dovrà tornare in aula nella stessa forma e con molto dello stesso contenuto", ha tagliato corto Cox rispondendo sulle intenzioni dell'esecutivo di fronte alla prevedibile no della Camera di stasera.
 

- di Redazione Sky TG24

Juncker rientra a Bruxelles in vista del voto

Il presidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker ha lasciato Strasburgo per andare a Bruxelles in vista del voto ai Comuni stasera a Londra sulla Brexit. Lo ha confermato il Commissario Pierre Moscovici.
- di Redazione Sky TG24

Moscovici: "Voto decisivo che appartiene a Gran Bretagna"

"Il voto di stasera è un voto molto importante dalle conseguenze decisive che appartiene al Regno Unito. Non posso commentare qualcosa che non si è ancora svolto, siate pazienti la Commissione parlerà subito dopo". Così il Commissario europeo Pierre Moscovici sul voto di stasera alla Camera dei Comuni sulla Brexit.
 

- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti