Caccia all'assalitore: è un 29enne radicalizzato. Testimoni: "Sparava invocando Allah". E' fuggito in taxi: fermati i genitori e due fratelli. Il giornalista Antonio Megalizzi ferito alla nuca: "Lotta tra la vita e la morte". In coma cerebrale un cittadino afghano
1 nuovo post
Strasburgo: minuto di silenzio e bandiere a mezz'asta
Procuratore: fermate 4 persone vicine a Charif
Il procuratore di Parigi, Remy Heitz, facendo il punto sui fatti di Strasburgo, ha evocato un atto di "terrorismo". "Il terrorismo ha nuovamente colpito il nostro territorio", ha dichiarato in conferenza stampa. Heitz ha confermato che quattro persone vicine all'aggressore sono attualmente in stato di fermo
Media: fratello Cherif in custodia polizia
Il fratello di Cherif Chekatt è in “custodia cautelare” della polizia. Lo riferiscono i media locali a Strasburgo. Si tratta, spiegano, di una misura volta a impedire ogni contatto del fuggiasco con il proprio entourage.
Attentato Strasburgo, il profilo del presunto terrorista
In 60 secondi perché l’attacco a Strasburgo è diverso dai precedenti
Stato di fermo per due fratelli dell'attentatore
Due fratelli del sospetto attentatore di Strasburgo, Cherif C., sono in stato di fermo. Uno di loro è schedato 'S', (sicurezza dello stato). Lo rivela Le figaro.
La Prefettura rivede ancora il bilancio, 3 morti 13 feriti
La prefettura di Strasburgo ha rivisto nuovamente il bilancio delle vittime dell'attacco ai mercatini di Natale: tre persone sono morte e 13 sono rimaste ferite dopo che un giovane, Cherif C., ha aperto il fuoco sulla folla. Poco fa, la stessa prefettura aveva rivisto al ribasso il
numero di vittime, sostenendo che fossero due i morti e 14 i feriti.
numero di vittime, sostenendo che fossero due i morti e 14 i feriti.
Francia non decreterà stato di emergenza
Niente attivazione dello stato d'emergenza in Francia dopo l'attento di ieri sera a Strasburgo. La ministra della Giustizia, Nicole Belloubet, ha detto questa mattina che la Francia è in grado di "reagire" dopo l'attacco anche senza "decretare lo stato d'emergenza", una misura eccezionale, che venne attivata, per esempio, nella notte del Bataclan, il 13 novembre del 2015, restando in vigore per i due anni successivi, fino al 31 ottobre 2017.
Strasburgo, direttore Ispi: stagione terrorismo non chiusa
Tajani: attacco contro pace e democrazia
Castaner arrivato a Strasburgo, nessuna dichiarazione
Il ministro dell'Interno francese Christophe Castaner è giunto poco fa a Strasburgo, dove si è recato immediatamente sui luoghi dell'attentato di ieri. Accompagnato dalla scorta, e' prima passato in piazza Gutenberg, quindi si e' mosso a piedi verso la piazza Kleber. In seguito da una folla di cronisti e telecamere, Castaner non ha voluto rilasciare dichiarazioni.
Attentatore ferito a un braccio
Cherif C., il sospetto attentatore di ieri a Strasburgo, sarebbe ferito a un braccio. Lo scrive 'Le Figaro'. Attualmente ci sono 420 poliziotti sulle tracce del killer.
Raggi: non si può morire in un mercatino di Natale
Prefettura: vietate le manifestazioni
Tajani: da Macron messaggio solidarietà al Pe
"Ieri sera ho ricevuto un messaggio di solidarieta' al Parlamento europeo da parte del presidente della Repubblica francese, Emmuanuel Macron". Lo ha detto oggi a Strasburgo il presidente dell'Eurocamera, Antonio Tajani, riaprendo i lavori della plenaria. "Chiederò di fermarci - ha annunciato Tajani - per un minuto di silenzio" in aula, "in solidarietà alle vittime. "Sfortunatamente ci sono feriti negli ospedali - ha sottolineato Tajani - e alcuni sono ancora in pericolo" di vita. "Siamo a fianco della Francia, un Paese colpito varie volte: dopo Parigi e altre citta', ora Strasburgo".
Tajani: attacco contro pace e democrazia
"Oggi è una giornata molto difficile per l'Europa, ieri un criminale ha ucciso europei nel centro di Strasburgo, la città sede del Parlamento europeo, la città simbolo della pace, che è la frontiera fra Francia e Germania". Così il presidente del Parlamento Ue Antonio Tajani in apertura della plenaria. "Un attentato criminale, un attacco alla pace alla democrazia al nostro modello di vita, bisogna reagire facendo esattamente il contrario di quanti vogliono ferire la democrazia. Occorre andare oltre, andare avanti".
Alzato il livello di allerta in tutta la Francia
Corretto il bilancio dell'attentato: 2 morti e 14 feriti. Nove sono gravi
Ipotesi "complotto anti gilet gialli", Parigi smentisce e condanna
Il segretario di Stato francese agli Interni, Laurent Nunez, si dice "indignato" per le voci che circolano sulla rete secondo cui l'attentato di Strasburgo sarebbe stato organizzato ad arte per sabotare la protesta dei gilet gialli in Francia. "Sono francamente indignato. Ma come si possono dire cose del genere? (...) E' chiaro che sono teorie del complotto", ha denunciato il responsabile del governo ai microfoni di France Inter, dopo che sui social sono fioccati commenti di questo tipo.
Strasburgo: minuto di silenzio e bandiere a mezz'asta
Un minuto di silenzio verrà osservato oggi alle 11:00 dinanzi alla sede della Regione Alsazia a Strasburgo, ma anche a Metz e Chalons-en-Champagne, dove le bandiere sono a mezz'asta per la strage al mercatino di Natale. Il Parlamento europeo ha osservato un minuto di silenzio alle ore 10:00.