Attentato Strasburgo, killer in fuga: 2 morti. Megalizzi in gravissime condizioni

Caccia all'assalitore: è un 29enne radicalizzato. Testimoni: "Sparava invocando Allah". E' fuggito in taxi: fermati i genitori e due fratelli. Il giornalista Antonio Megalizzi ferito alla nuca: "Lotta tra la vita e la morte". In coma cerebrale un cittadino afghano

1 nuovo post

Minniti: non era un caso di terrorismo imprevedibile

 

"Come giudico il fatto che il terrorista di Strasburgo non sia ancora stato arrestato? Ci sono molti elementi imponderabili, sugli eventi di ieri però c’è un dato: non abbiamo un caso di terrorismo imprevedibile, ci poteva essere una certa prevedibilità". A "Un Giorno da Pecora", su Rai Radio1, l'ex ministro degli Interni Marco Minniti ha commentato l'attentato terroristico. Perché parla di prevedibilità? "Per il fatto che la persona fosse già stata segnalata e che sia arrivata armata, in pieno centro, a Strasburgo, sede del Parlamento europeo, in un obiettivo sensibile come il mercatino di Natale". C’è stata una sottovalutazione secondo lei? "A volte ci sono migliaia di persone da tenere sotto controllo e non è semplicissimo farlo 24 ore al giorno. Tuttavia - ha aggiunto Minniti - in Francia non è la prima volta che questo succede".
- di monica.serra

Strasburgo: prefetto chiede rinvio partita Marsiglia-Bordeaux

 
Il prefetto di Marsiglia, nel sud della Francia, ha chiesto il rinvio della partita Marsiglia-Bordeaux, prevista domenica per la 18esima giornata di Ligue 1, perché "non è possibile garantire la sicurezza" del match. "Tra i 'gilet gialli', il piano Vigipirate, l'emergenza attentati e gli eventi programmati a Marsiglia, non possiamo garantire la sicurezza dell'incontro", ha spiegato il prefetto.
- di monica.serra

Co-Mai condanna attentato: “Solidarietà a familiari vittime”

 
Le Comunità del mondo arabo in Italia (Co-Mai) e la Confederazione Internazionale Laica Interreligiosa (Cili-Italia) esprimono solidarietà ai francesi e ai famigliari delle vittime e condannano fermamente il feroce attentato a Strasburgo. "In questi ultimi anni molto difficili dal punto di vista degli attentati  terroristi, soggetti a strumentalizzazioni politiche contro  l'immigrazione, i musulmani ed il mondo arabo, non abbiamo mai perso  la speranza per arrivare ad una proficua convivenza tra le religioni e le civiltà, condannando tutti gli attentati senza ambiguità e senza  paura", dichiara Foad Aodi, fondatore di Co-mai e di Cili-italia che  si appella a tutte le comunità musulmane, arabe e di origine straniera in Francia, in Italia e in Europa, chiedendo di non esitare a  denunciare qualsiasi elemento sospetto, senza allarmismi.
- di monica.serra

Strasburgo, il Comune: mercatini di Natale chiusi anche domani

 
I mercatini di Natale del centro storico di Strasburgo, ieri sera teatro dell’attacco costato la vita ad almeno tre persone, "resteranno chiusi anche domani". Lo ha reso noto il municipio della città francese.
- di monica.serra

Strasburgo, un testimone: il killer se n'è andato su un taxi nero

 
Una Mercedes nera. Sarebbe questo il taxi che ieri, a Strasburgo, avrebbe trasportato il terrorista autore dell'attentato nella città francese. A riferirlo è “Un Giorno da Pecora”, la trasmissione di Rai Radio1 condotta da Giorgio Lauro e Geppi Cucciari, che durante la diretta di oggi ha raggiunto telefonicamente il dottor Karcoube, responsabile comunicazione della compagnia “Taxi 13” di Strasburgo, il quale ha spiegato di conoscere l'autista del mezzo utilizzato dal terrorista dopo l'attacco. Conosce il tassista in questione? "Si, lo conosco di vista". Sa come si chiama? "Monsieur Celan, è un tassista indipendente che lavora di notte", ha detto Karcoube. Dove ha portato il terrorista? "Dalle informazioni che abbiamo, dopo aver sparato nel centro di Strasburgo, vicino al mercatino di Natale, si è trovato a Pont St. Martin, alla Petite France, non lontano dal mercato. Sembra - ha proseguito a Un Giorno da Pecora - che il terrorista abbia bloccato il taxi, abbia obbligato l'autista a farlo entrare e a farsi portare al quartiere Neudorf, che è circa ad 1 km dal centro". Che macchina era quella che ha trasportato il terrorista? "Una Mercedes nera", ha concluso Karcoube.
- di monica.serra

 Strasburgo, Mattarella scrive a Macron

- di monica.serra

Camera, domani Aula commemora vittime

 
Nella seduta di domani l'Aula della Camera commemorerà le vittime dell'attentato di Strasburgo: lo ha annunciato all'Assemblea di Montecitorio la vicepresidente Mara Carfagna.
- di monica.serra

Strasburgo, controlli a tappeto anche in 4 Lander tedeschi

 
Anche in Germania le forze dell'ordine sono alla ricerca dell'attentatore di Strasburgo, Cherif Chekatt. In quattro diversi Laender sono stati
rafforzati i controlli di automezzi da parte della polizia: posti di blocco nel Baden Wuerttemberg, nel Saarland, in Baviera e nella Renania Palatinato. In particolare i controlli, come ha confermato una portavoce della polizia federale, sono stati rafforzati nella Saar, che confina con la Francia, in un raggio di almeno 30 chilometri. Gli automobilisti si preparino a ritardi e rallentamenti causati dai controlli, ha aggiunto la portavoce. 
In Baviera, i controlli vengono effettuati anche "a strascico", soprattutto nell'area di confine con il Baden Wuerttemberg.
Gli inquirenti francesi non escludono che l'uomo sospettato di aver sparato a Strasburgo, Cheriff Chekatt, abbia attraversato il confine con la Germania già la notte scorsa. La polizia tedesca ha ribadito che l'uomo, ferito, è ancora da considerarsi "altamente pericoloso"
- di stefano.santini

Ministro dell'Interno francese Castaner: la lotta contro il terrorismo deve andare oltre a quanto possiamo opporci in quest'Aula

 
- di stefano.santini

La polizia francese ha diffuso le foto e un poster con i dettagli che identificano il presunto attentatore al mercatino di Natale di Strasburgo

 
 
La foto del presunto attentatore Cherif Chekatt pubblicata dal ministero dell'Interno francese

 
- di stefano.santini
Le commemorazioni in strada a Strasburgo dopo l'attentato (Getty)
 
 
Molte persone rendono omaggio alle vittime dell'attentato al mercatino di Natale a Strasburgo (Getty)
 
- di stefano.santini

Strasburgo, ministro Salute francese: 3 morti e 16 feriti

 
La ministra della Salute francese, Agnes Buzyn, ha precisato che il bilancio dell'attacco di ieri sera a Strasburgo è di due morti, un morto cerebrale e 16 feriti, di cui due "tra la vita e la morte". A una domanda sulle condizioni dell'italiano ferito, Antonio Megalizzi, la ministra ha detto di non potere fare precisazioni sulla nazionalità delle persone coinvolte
- di stefano.santini

Rafforzata la sicurezza ai mercatini di Natale

 
Il ministro dell'Interno, Christophe Castaner, ha disposto il rafforzamento della sicurezza per tutti i mercatini di Natale francesi. Nella caccia a Chekatt sono impegnati 720 unità delle forze dell'ordine.
- di Redazione Sky TG24
 
- di Redazione Sky TG24

Strasburgo ripiomba nel terrore: sventati altri due attentati


 
- di Redazione Sky TG24

Il ministro dell'Interno francese: unità nazionale nella lotta al terrorismo

"Questo è il momento di restare uniti, senza negare le nostre divergenze, ma riconoscendo che dobbiamo lavorare per un obiettivo comune:combattere il terrorismo".
 
- di Redazione Sky TG24

Il sindaco di Strasburgo: "Domani riapriremo il mercatino di Natale se le misure di sicurezze lo consentiranno"

- di Redazione Sky TG24
 

Il Procuratore: l'attentatore era già noto alle forze dell'ordine


 
- di Redazione Sky TG24

Fidanzata Megalizzi: non fatemi parlare

E' chiusa nella sua disperazione Luana Moresco, la fidanzata di Antonio Megalizzi, il giornalista italiano  rimasto gravemente ferito nell'attentato avvenuto ieri sera a  Strasburgo. Raggiunta al telefono dall'Adnkronos, la giovane donna, tra le lacrime, non se l'è sentita di parlare.
- di Redazione Sky TG24

"Megalizzi non è operabile"

"Da quello che si è capito Antonio è in coma e non si può operare per la posizione gravissima del proiettile che è arrivato alla colonna alla base del cranio, vicino alla spina dorsale". Lo ha detto Danilo Moresco, il padre della fidanzata di Antonio Megalizzi, ferito nell'attentato a
Strasburgo. Moresco ha aggiunto di aver avuto queste informazioni dalla famiglia, già arrivata in ospedale: "Non ho altre informazioni, spero di arrivare al più presto per vedere di persona".
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti