Caccia all'assalitore: è un 29enne radicalizzato. Testimoni: "Sparava invocando Allah". E' fuggito in taxi: fermati i genitori e due fratelli. Il giornalista Antonio Megalizzi ferito alla nuca: "Lotta tra la vita e la morte". In coma cerebrale un cittadino afghano
- A sparare sulla folla è stato Cherif C., 29 anni, nato a Strasburgo e di origini straniere. Già noto alle forze dell’ordine, è stato in carcere ed è stato condannato 27 volte per reati comuni, commessi perlopiù in Francia, ma anche in Germania e Svizzera. Era stato segnalato dalle autorità francesi come elemento 'radicalizzato' islamico a rischio attentati.
- Il 29enne, ferito a un braccio, è tuttora in fuga: è ricercato da una squadra di 420 agenti. Secondo testimoni, prima di sparare ha gridato Allah Akbar. Secondo media tedeschi, è diretto in Germania.
- Dopo un balletto di cifre durato tutta la giornata, il bilancio è tragico: due persone uccise (un francese e un turista thailandese), una in stato di morte cerebrale (un musulmano afghano 40enne) e 16 feriti, di cui sei gravissimi. Diversi con lesioni cerebrali.
- Tra i feriti, in gravi condizione, c’è anche un giornalista radiofonico italiano: Antonio Megalizzi, 28 anni. Durante l’attentato è rimasto ferito alla nuca. "E' in coma, lotta tra la vita e la morte" riferisce alla stampa il padre della fidanzata di Megalizzi.
Strasburgo, la polizia diffonde le foto di Cherif Chekatt e chiede collaborazione
Attentato Strasburgo, caccia al killer dopo la strage di Natale
Parlamento europeo: garantita la sicurezza
Il ministro della Solidarietà france ringrazia il personale medico al lavoro in queste ore:
Ciocca (Lega) lascia Europarlamento per protesta
Primo ministro Philippe: è ciò che ci unisce che viene attaccato
Attacco a Strasburgo, la città che ci rappresenta tutti | Video Sky - Sky TG24 HD
video.sky.itVedi il video 'Attacco a Strasburgo, la città che ci rappresenta tutti' - Sky TG24 HDL'appello Isis ai lupi solitari, colpite il Natale
Merkel a Macron: "Stiamo dalla parte della Francia"
Papa: condannare il terrorismo
Polizia diffonde foto Chekatt e chiede collaborazione
La polizia francese ha diffuso la una foto di Che'rif Chekatt, ritenuto l'autore dell'attacco ai mercatini di Natale di Strasburgo, e ha chiesto ai cittadini di segnalare qualsiasi informazione possa portare alla sua cattura. La foto è accompagnata anche da una descrizione: "29 anni, 1,80 metri, corporatura normale, capelli corti, barba, carnagione scura, segno sulla fronte". Il ricercato è definito "individuo pericoloso" e la polizia invita a "non intervenire direttamente e di avvisare la polizia". Il segno sulla fronte è quello che appare spesso sui fedeli musulmani come traccia della preghiera sul tappeto.