Confermata la decisione attesa da qualche giorno. Respinto il documento programmatico di bilancio del governo per il 2019. Violazione delle regole ritenuta "particolarmente grave": giustificata la procedura. AGGIORNAMENTI
Le reazioni alla bocciatura della manovra da parte della Ue
Padoan: il governo riferisca in Aula
Meloni: attacco a Italia da Commissione moribonda
Delrio: bocciatura inevitabile
Dombrovskis, procedure Ue danno tempo a stati per correzioni
Nei confronti della manovra italiana "stiamo seguendo la procedura come stabilito dal Patto di stabilità" e dal processo del semestre europeo, e queste due cose "danno tempo agli stati membri di per correggere" il loro bilancio "e fare gli aggiustamenti necessari", anche se "in ultimo dipende dalla volontà del singolo Paese se lo vuole fare o no". E "solo dopo" questo processo, se non va a buon fine, scattano le sanzioni più gravi. Lo ha sottolineato il vicepresidente della Commissione Ue Valdis Dombrovskis.
Ecco cosa rischia l'Italia con una procedura di infrazione
Salvini, Lettera Ue? Aspetto ora quella di Babbo Natale
"E' arrivata la lettera di Bruxelles? Aspetto anche quella di Babbo Natale". Così il vice premier, Matteo Salvini. "Discuteremo educatamente come sempre abbiamo sempre fatto - ha aggiunto - Ci confronteremo. Vado avanti. Se qualcuno vuole convincermi che la Fornero sia giusta io non ne sono convinto".
Dombrovskis: eurozona può resistere se shock
Pd: Tria venga in Senato, fermare apprendisti stregoni
In corso riunione Conte-Salvini-Di Maio
Spread Btp-Bund va giù, torna sotto 310 punti base
Spread oggi in Italia: in calo nonostante la bocciatura UE della manovra | Sky TG24 | Sky TG24
Leggi su Sky Tg24 l’articolo Spread oggi in Italia: in calo nonostante la bocciatura UE della manovra | Sky TG24 | Sky TG24Salvini: "Sanzioni sarebbero irrispettose per il popolo italiano"
"Siete fiduciosi sull'ipotesi di evitare sanzioni Ue per la manovra? Sì, mi sembrerebbe veramente irrispettoso nei confronti del popolo italiano, che è un contribuente netto a suon di decine di miliardi di euro. Sanzionare chi ti paga decine di miliardi per una manovra economica di crescita mi sembrerebbe strano". Così il vicepremier Matteo Salvini, parlando con i giornalisti alla Camera. "Siamo convinti dei numeri che abbiamo messo in manovra e li portiamo avanti. Fra un anno ne riparliamo". Sempre con questa maggioranza? "Ovvio", risponde il segretario leghista.