Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

La manovra italiana bocciata dalla Ue: si va verso la procedura d'infrazione

Confermata la decisione attesa da qualche giorno. Respinto il documento programmatico di bilancio del governo per il 2019. Violazione delle regole ritenuta "particolarmente grave": giustificata la procedura. AGGIORNAMENTI

1 nuovo post

Le reazioni alla bocciatura della manovra da parte della Ue


 
- di Redazione Sky TG24

Padoan: il governo riferisca in Aula

"Oggi è successo un fatto eccezionale  molto triste per il Paese. Dopo anni di gestione sana della finanza  pubblica, arriva un'infrazione europea per il debito. A questo  proposito chiedo che il governo venga a riferire in aula". Lo ha detto l'ex ministro dell'Economia Pier Carlo Padoan intervenendo in aula  alla Camera.
- di Redazione Sky TG24

Meloni: attacco a Italia da Commissione moribonda

"Un altro attacco contro l'Italia da parte della moribonda Commissione europea, sempre attenta con noi ma distratta quando le regole vengono violate da Francia o Germania. L'Italia merita il diritto di decidere per il bene dei suoi cittadini. Dispiace però che il Governo abbia scelto di aprire lo scontro su una manovra così ridicola, che massacra le aziende e spende miliardi, con il reddito di cittadinanza, per mantenere disoccupati i disoccupati".  È quanto dichiara il presidente di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni.
- di Redazione Sky TG24

Delrio: bocciatura inevitabile

"Inevitabile" la bocciatura dell'Ue alla  manovra italiana. Lo ha detto Graziano Delrio, replicando ai cronisti  alla Camera. "E' una legge di bilancio sbagliata che non fa bene all'Italia.  Purtroppo la bocciatura è la certificazione che questo e' stato un  lavoro sbagliato che andrebbe completamente reimpostato", ha aggiunto  il capogruppo del Pd a Montecitorio.
- di Redazione Sky TG24
 
- di Redazione Sky TG24

Dombrovskis, procedure Ue danno tempo a stati per correzioni

Nei confronti della manovra italiana "stiamo seguendo la procedura come stabilito dal Patto di stabilità" e dal processo del semestre europeo, e queste due cose "danno tempo agli stati membri di per correggere" il loro bilancio "e fare gli aggiustamenti necessari", anche se "in ultimo dipende dalla volontà del singolo Paese se lo vuole fare o no". E "solo dopo" questo processo, se non va a buon fine, scattano le sanzioni più gravi. Lo ha sottolineato il vicepresidente della Commissione Ue Valdis Dombrovskis.
 

 

- di Redazione Sky TG24

Ecco cosa rischia l'Italia con una procedura di infrazione


 
- di Redazione Sky TG24

Salvini, Lettera Ue? Aspetto ora quella di Babbo Natale


"E' arrivata la lettera di Bruxelles? Aspetto anche quella di Babbo Natale". Così il vice premier, Matteo Salvini. "Discuteremo educatamente come sempre abbiamo sempre fatto - ha aggiunto - Ci confronteremo. Vado avanti. Se qualcuno vuole convincermi che la Fornero sia giusta io non ne sono convinto".

 

- di Redazione Sky TG24

Dombrovskis: eurozona può resistere se shock

Se dalle tensioni sui mercati legati alla manovra italiana ci sarà un contagio alla stabilita' di tutta l'eurozona, "ora" quest'ultima "ha strumenti sufficienti a far fronte agli shock" grazie ai provvedimenti presi in seguito alla crisi, con una "cassetta degli attrezzi sostanzialmente rafforzata". Così il vicepresidente della Commissione Ue Valdis Dombrovskis a chi gli chiedeva se ci fosse gia' un contagio dall'Italia. "Al momento c'è solo un piccolo effetto spillover su alcuni Paesi, ma continuiamo a monitorare", ha aggiunto.
- di Redazione Sky TG24

Pd: Tria venga in Senato, fermare apprendisti stregoni

"Il ministro Tria venga subito in Senato a riferire su quello che sta succedendo. La bocciatura della manovra da parte dell'Europa espone il nostro Paese a rischi incalcolabili. Gli apprendisti stregoni del governo Lega- M5S si devono fermare". Lo afferma il presidente dei senatori Pd, Andrea Marcucci, che nella Capigruppo di oggi pomeriggio, chiederà di convocare il ministro Tria per comunicazioni urgenti.
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

In corso riunione Conte-Salvini-Di Maio

E' in corso un vertice nella sala del governo a Montecitorio tra il premier Giuseppe Conte ed i due vicepremier Matteo Salvini e Luigi Di Maio.
- di Redazione Sky TG24

Spread Btp-Bund va giù, torna sotto 310 punti base

Lo spread tra Btp e Bund si restringe scivolando sotto la soglia dei 310 punti base. Il differenziale e' calato 309 punti base con il rendimento in ribasso al 3,46%.

Spread oggi in Italia: in calo nonostante la bocciatura UE della manovra | Sky TG24 | Sky TG24

Leggi su Sky Tg24 l’articolo Spread oggi in Italia: in calo nonostante la bocciatura UE della manovra | Sky TG24 | Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Salvini: "Sanzioni sarebbero irrispettose per il popolo italiano"

"Siete fiduciosi sull'ipotesi di evitare sanzioni Ue per la manovra? Sì, mi sembrerebbe veramente irrispettoso nei confronti del popolo italiano, che è un contribuente netto a suon di decine di miliardi di euro. Sanzionare chi ti paga decine di miliardi per una manovra economica di crescita mi sembrerebbe strano". Così il vicepremier Matteo Salvini, parlando con i giornalisti alla Camera. "Siamo convinti dei numeri che abbiamo messo in manovra e li portiamo avanti. Fra un anno ne riparliamo". Sempre con questa maggioranza? "Ovvio", risponde il segretario leghista.

- di Redazione Sky TG24

Ue, per via procedura aspettiamo parere Stati

"Il debito italiano resta la principale preoccupazione, l'Italia non sta rispettando il criterio del debito e per questo e' giustificata una procedura per deficit eccessivo. Ma questo non significa che stiamo avviando ora una procedura per deficit eccessivo, perché ora spetta agli Stati membri" presentare la loro posizione "sulla nostra relazione", entro due settimane". Cosi' il commissario europeo agli Affari economici Pierre Moscovici, presentando il maxipacchetto sul semestre europeo per l'eurozona.
- di Redazione Sky TG24

Moscovici: Commissione resta aperta a dialogo 

"La nostra porta resta aperta, noi restiamo sempre disponibili al dialogo". Lo dice il commissario agli Affari economici, Pierre Moscovici, dopo l'annuncio della Commissione sull'apertura di una procedura nei confronti dell'Italia. "Siamo pronti al dialogo con le autorita' italiane ma pensiamo che questa situazione vada affrontata", ha detto Moscovici. "Abbiamo incontrato Tria piu' volte, io stesso ho trascorso due giorni a Roma, ma purtroppo i nostri dubbi sulla crescita, sul deficit e sul debito permangono", ha ribadito. Il commissario francese ha ricordato che formalmente la Commissione non avvierà subito la procedura, perche' "spetta agli Stati membri entro due settimane presentare le loro posizioni. Se sono d'accordo allora la Commissione lavorerà alla procedura per deficit eccessivo e mandera' una nuova raccomandazione all'Italia". E comunque, ha ribadito Moscovici, "se dobbiamo imboccare questa strada discuteremo in primis con le autorità italiane. Il dialogo è indispensabile".
- di Redazione Sky TG24

M5s, bocciatura Ue? Non arretriamo

"Ci chiediamo perché la commissione UE apra la procedura d'infrazione nei confronti dell'Italia che ha sempre rispettato le regole, a differenza di altri Paesi. E le stiamo rispettando anche con questa manovra! Ai cittadini diciamo di non temere perche' non arretriamo: non siamo stati votati per realizzare le stesse politiche distruttive dei vecchi governi". Lo scrive su facebook il capogruppo del MoVimento 5 Stella alla Camera.
 
- di Redazione Sky TG24

Moscovici: passo oggi inevitabile conseguenza

"Il passo di oggi è la logica e inevitabile conseguenza della decisione presa dalle autorità italiane di non modificare la bozza di bilancio". Così il commissario Ue agli affari economici Pierre Moscovici, sottolineando che la volontà di dialogo della Commissione con l'Italia è "sempre stata genuina" e che lui stesso e il collega Dombrovskis hanno incontrato il ministro Tria "più volte".
- di Redazione Sky TG24

Le misure previste dalla manovra

Legge di bilancio 2019, approvato il Documento Programmatico: quota 100 da febbraio | Sky TG24

Leggi su Sky Tg24 l’articolo Legge di bilancio 2019, approvato il Documento Programmatico: quota 100 da febbraio | Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Gli aggiornamenti da Bruxelles

L'Ue boccia la manovra italiana | Video Sky - Sky TG24 HD

video.sky.itVedi il video 'L'Ue boccia la manovra italiana' - Sky TG24 HD
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti