Confermata la decisione attesa da qualche giorno. Respinto il documento programmatico di bilancio del governo per il 2019. Violazione delle regole ritenuta "particolarmente grave": giustificata la procedura. AGGIORNAMENTI
1 nuovo post
Una informativa del governo alla Camera dopo la bocciatura della manovra da parte della Commissione Europea potrebbe svolgersi domani. E' l'ipotesi emersa alla Conferenza dei capigruppo che ha aggiornato i propri lavori al termine della seduta pomeridiana. Secondo quanto hanno riferito alcuni partecipanti il governo ha dato la disponibilità a presentarsi a Montecitorio.
Tria: drammatizzare dissenso danneggia Italia e Ue
"Con rammarico prendiamo atto che la Commissione non ha ritenuto di condividere le ragioni del bilancio programmatico italiano". Lo afferma il ministro dell'Economia, Giovanni Tria. "Ritengo tuttavia che la drammatizzazione del dissenso tra Italia e Commissione europea danneggi l'economia italiana e di conseguenza l'economia europea. - prosegue in una nota - Questa considerazione è alla base del nostro impegno a continuare il dialogo con la Commissione alla ricerca di una soluzione condivisibile nell'interesse reciproco.
Il governo resta "convinto" che la manovra 2019 "assicuri il totale controllo dei conti pubblici - prosegue Tria - nei limiti della moderata politica espansiva resa necessaria dal rallentamento dell'economia europea ed italiana" che si vuole contrastare. "Siamo altresì convinti - conclude il ministro dell'Economia - che garantisca in ogni caso anche l'obiettivo della riduzione del rapporto debito-pil più volte ribadito dal Governo".
Manovra bocciata dalla Ue, Bersani: “arriva un altro Monti” | Sky TG24 | Sky TG24
Leggi su Sky Tg24 l’articolo Manovra bocciata dalla Ue, Bersani: “arriva un altro Monti” | Sky TG24 | Sky TG24Salvini: andiamo avanti
Capigruppo Camera: forse domani governo in Aula su bocciatura da Ue
Una informativa del governo alla Camera dopo la bocciatura della manovra da parte della Commissione Europea potrebbe svolgersi domani. E' l'ipotesi emersa alla Conferenza dei capigruppo che ha aggiornato i propri lavori al termine della seduta pomeridiana. Secondo quanto hanno riferito alcuni partecipanti il governo ha dato la disponibilità a presentarsi a Montecitorio.
Furlan: procedura di infrazione Ue fatto molto grave
"E' un fatto molto grave e preoccupante. Il governo Conte non può continuare a far orecchie da mercante dopo che la Ue ha rigettato oggi definitivamente il documento programmatico di bilancio del governo per il 2019 in considerazione della violazione particolarmente significativa delle regole di bilancio".
Dombrovskis a Sky TG24: con questo deficit l'Italia deve ridurre lo spread | Sky TG24 | Sky TG24
Leggi su Sky Tg24 l’articolo Dombrovskis a Sky TG24: con questo deficit l'Italia deve ridurre lo spread | Sky TG24 | Sky TG24Conte: pronto a valutare con Juncker passaggi successivi
Dombrovskis: Italia sonnambulo che va verso instabilità
"Con quello che il governo italiano ha messo sul tavolo, vediamo un rischio che il paese cammini come un sonnambulo verso l'instabilità". Lo ha detto il vicepresidente della Commissione Ue, Valdis Dombrovskis, in una conferenza stampa per presentare il giudizio dell'esecutivo comunitario sul documento programmatico di bilancio dell'Italia.
Il capogruppo del PD in Senato Marcucci: Rischi incalcolabili, Tria venga a riferire in Aula
Andrea Marcucci on Twitter
Twitter“Il ministro Tria venga subito in Senato a riferire su quello che sta succedendo. La bocciatura della #Manovra da parte dell'Europa espone il nostro Paese a rischi incalcolabili. Gli apprendisti stregoni del governo Lega- M5S si devono fermare.”
Dombrovskis a Sky TG24: con questo debito, Italia deve ridurre spread
Conte: ci confronteremo con Junker, manovra ci convince
Conte, ci confronteremo con Junker, manovra ci convince | Video Sky - Sky TG24 HD
video.sky.itVedi il video 'Conte, ci confronteremo con Junker, manovra ci convince' - Sky TG24 HDSalvini: alla Ue chiedo rispetto, noi andiamo avanti
https://twitter.com/matteosalvinimi/status/1065211754655956992
Manovra, Battelli: debito precedente governo. Procedura non effettiva
"La Commissione Ue, come da attese, ha bocciato la manovra italiana riferendosi, lo ricordo, al debito 2017 del precedente governo. Noi rimaniamo convinti della bonta' delle nostre previsioni che puntano alla crescita e alla ripartenza del Paese", scrive su Facebook il presidente della commissione per le Politiche Ue della Camera, Sergio Battelli.
Rossi (Confindustria): "Non c'è nulla per i giovani"
"Per i giovani non c'è nulla, assolutamente nulla. Questo è il governo del cambiamento, ma del cambiamento in peggio" . Così all'Adnkronos Alessio Rossi, presidente dei Giovani di Confindustria, a margine del consiglio generale di Confindustria.
Fornaro (Leu), lotte Lega-M5s portano Italia a sbattere
"La procedura di infrazione è un atto grave, foriera di seri problemi per il Paese. Non sarà certo la photo opportunity di stamane, con la presenza sorridente nell'aula di Montecitorio di Conte, Di Maio e Salvini, che il governo gialloverde e questa maggioranza riuscirà a nascondere agli italiani le divisioni e le lotte intestine tra M5s e Lega che stanno portando a sbattere l'Italia". Lo afferma in Aula il capogruppo di LeU a Montecitorio Federico Fornaro.
Bernini (Forza Italia): Italia isolata, governo corra ai ripari
"Anche se scontata e purtroppo attesa, la bocciatura definitiva della legge di Bilancio non è certo meno grave. La decisione della Commissione Ue è il risultato dell'arroganza, dell'ostinazione e della presunzione del governo che non ha voluto ascoltare nessuno, né gli organi terzi preposti a valutare la manovra finanziaria, e neppure il Capo dello Stato che ha autorizzato la presentazione alle Camere del progetto di legge di bilancio accludendo un inusuale ma pressante invito al governo a aprire un dialogo con la Commissione Ue". Lo dichiara Anna Maria Bernini, capogruppo dei senatori di Forza Italia.
Manovra, Borsa si rafforza (+0,9%), spread a 312
Piazza Affari si rafforza, con l'indice Ftse Mib che guadagna lo 0,93% a 18.644. Lo spread si attesta a 312 punti. La bocciatura dell'Ue alla manovra non pesa quindi sul listino milanese, che da tempo ha 'scontato' gli effetti di un preannunciato giudizio negativo (il Ftse Mib è sceso del 14% in due mesi). A guidare Piazza Affari sono le banche, con Bper che sale del 3,8%, Mps del 2,9%, Ubi del 2,6%, Intesa del 2,4%, Unicredit del 2,2%. Generali, che stamani ha presentato il piano al 2021, guadagna lo 0,4%.
La manovra italiana vede un "non rispetto particolarmente grave" elle regole di bilancio, in particolare della raccomandazione dell'Ecofin dello scorso 13 luglio. E' quanto rileva la Commissione Ue nella valutazione adottata oggi