Esplora Sky TG24, Sky Sport, Sky Video

Elezioni midterm, Ocasio-Cortez è la più giovane mai eletta al Congresso

2' di lettura

Donna, millennial e appartenente alla minoranza portoricana, la star 29enne del Partito democratico ha vinto nel collegio elettorale 14 di New York. Sostenuta da Bernie Sanders, alle primarie aveva sconfitto Joe Crowley, al Congresso da 20 anni

È la nuova stella socialista di New York e, a 29 anni, la più giovane eletta di sempre al Congresso americano alle elezioni di midterm (COSA SONOGLI AGGIORNAMENTI - FOTO). Alexandria Ocasio Cortez (CHI È), star del Partito democratico di origini portoricane sostenuta da Bernie Sanders, ha vinto nel collegio elettorale 14: una vittoria scontata la sua, dopo che a fine giugno aveva sconfitto alle primarie Joe Crowley, uno tra i politici più potenti del partito dell'asinello. (UN PRIMO BILANCIO DELLA PRESIDENZA TRUMP)

Chi è Alexandria Ocasio-Cortez

Secondo molti, Alexandria Ocasio-Cortez parla a quella base che si sente lontana dal Partito. Dopo la laurea alla Boston University, è tornata nel Bronx per lavorare come educatrice e come barista per poter aiutare la madre, donna delle pulizie, a evitare il pignoramento della casa dopo la morte del padre, ucciso dal cancro. La 29enne ha lavorato anche per la campagna presidenziale di Bernie Sanders, che era riuscito a portare alle urne millennial, donne, ed esponenti delle minoranze, una sintesi perfetta di tutto ciò che Ocasio-Cortez rappresenta. E molto di Sanders era anche nel programma elettorale della 29enne: sanità gratuita per tutti, l'abolizione del dipartimento per l'Immigrazione e le frontiere, la protezione dei dreamers (i giovani immigrati portati negli Usa da piccoli da genitori clandestini) e un sistema di finanziamento delle campagne elettorali più trasparente.

Leggi tutto
Prossimo articolo
Segui Sky TG24 sui social:

SCELTI PER TE

    Aggiungi Sky TG24 al tuo Homescreen

    Clicca l'icona e seleziona

    "Aggiungi a Schermata Home"

    Aggiungi Sky TG24 al tuo Homescreen

    Clicca l'icona e seleziona

    "Aggiungi a Home"