Chi è Alexandria Ocasio-Cortez, la nuova star dei democratici Usa

Mondo
(Foto: Getty Images)
alexandria_ocasio_cortez_getty2

La 29enne portoricana è la più giovane eletta di sempre al Congresso dopo le midterm del 6 novembre. Alle primarie aveva sconfitto Joe Crowley, tra i maggiori esponenti del partito. Nel suo programma sanità gratuita per tutti e protezione dei dreamers

Le elezioni di midterm statunitensi l'hanno incoronata come la più giovane eletta di sempre al Congresso. Alexandria Ocasio-Cortez, 29enne portoricana, ha vinto nel collegio elettorale 14 di New York. Un trionfo arrivato pochi mesi dopo quello di fine giugno, quando nelle primarie democratiche sconfisse Joe Crowley, tra i politici più potenti del partito dell'asinello.

Il volto nuovo dei dem

Per capire la portata dell'impresa di Ocasio-Cortez bisogna partire dal pedigree politico del suo sfidante alle primarie Joseph Crowley, 57 anni di cui 20 al Congresso. Capo indiscusso del 14esimo distretto di New York, Crowley aveva raccolto per la tornata elettorale finanziamenti pari a circa 3 milioni di dollari. Dieci volte di più di quanto fatto dalla sfidante Ocasio-Cortez che con 300mila dollari e un passato da barista al Flats Fix di Manhattan era riuscita a distanziare il suo sfidante di oltre 4mila voti.

Chi è Alexandria Ocasio-Cortez

La giovane ispanica, educatrice e attivista, ha lavorato per la campagna presidenziale di Bernie Sanders, il senatore liberal del Vermont battuto da Hillary Clinton nella corsa alla nomination democratica per la presidenza degli Stati Uniti. Una figura, quella di Sanders, che ha comunque contribuito a ridare speranza politica a milioni di millennial, donne, esponenti delle minoranze. E Alexandra Ocasio-Cortez è la sintesi perfetta di entrambe queste categorie. "Non vengo da una famiglia ricca e potente - ha detto la giovane - Mamma portoricana, papà del sud del Bronx. Sono nata in un quartiere dove il codice di avviamento postale della zona in cui vivi determina il tuo destino". Nel suo programma elettorale c'erano molti dei punti forti rivendicati dalla nuova ala sinistra rappresentata in passato da Sanders. Tra questi sanità gratuita per tutti, l'abolizione del dipartimento per l'Immigrazione e le frontiere, la protezione dei Dreamers (i giovani immigrati portati negli Usa da piccoli da genitori clandestini) e un sistema di finanziamento delle campagne elettorali più trasparente.

Le origini umili di Alexandria

Per molti critici dell'establishment democratico, l'ex barista rappresenta la vera anima della base che lentamente si distacca dal partito. "Si è messa contro tutto l'establishment democratico del suo distretto e ha vinto", aveva detto soddisfatto Sanders dopo le primarie. La Ocasio-Cortez si è laureata alla Boston University e ha lavorato per il senatore Ted Kennedy. Dopo la laurea è tornata nel Bronx dove ha lavorato come educatrice, ma anche come barista per poter aiutare la madre, donna delle pulizie, a scongiurare il pignoramento della casa dopo la morte del padre, ucciso dal cancro. "Capisco il dolore della classe dei lavoratori - aveva detto in un'intervista alla Msnbc – perché io ho sperimentato quel dolore".

Mondo: I più letti