In vendita in Russia i calendari 2019 di Vladimir Putin

Foto profilo Twitter Abc
2' di lettura

Il presidente russo appare nelle pose più diverse: a torso nudo, coi militari, mentre coccola un leopardo. Un modo di rilanciare l’immagine del capo del Cremlino, che quest’anno ha visto il primo calo di popolarità

Una tradizione che si ripete ormai da diversi anni e sempre con le stesse modalità: dopo l'estate, verso fine settembre, gli scaffali delle edicole di giornali in Russia si riempiono di calendari del presidente Vladimir Putin. "Tutto l'anno con il presidente" o "Il nostro presidente", sono solo alcuni dei titoli di quelli più gettonati per il 2019 e in cui il capo del Cremlino appare nelle pose più disparate: dal tenero abbraccio con gli animali, a una marcia coi militari, fino a un selfie con un gruppo di spose. Dodici foto, più una di copertina, che ridanno di Putin l'immagine di leader forte, deciso, in salute, ma anche di un uomo capace di tenerezza e vicino al popolo. Putin a torso nudo mentre fa il bagno in acque ghiacciate, Putin a cavallo in inverno, Putin che coccola un cagnolino e un leopardo o che gioca a hockey. Immagini ufficiali, sportive e informali si mischiano e riflettono i diversi modi in cui i russi guardano al loro presidente, dopo 18 anni di potere ininterrotto.

I giornali russi: vendite record soprattutto in Occidente

I titoli di siti internet e giornali russi riferiscono di vendite record "soprattutto in Occidente", data la popolarità del leader russo a livello internazionale. In realtà, si tratta di dati mai realmente verificati, anche se è vero che i calendari di Putin sono acquistabili anche su Ebay ed Amazon.

Per la prima volta popolarità di Putin in calo

I calendari non sono ufficialmente realizzati dal Cremlino, che si è sempre distanziato dall'uso dell'immagine del presidente a scopo commerciale, anche se mai è stato fatto nulla per impedirlo. Quest’anno può essere anche servire a rilanciare l’immagine di Putin, la cui popolarità ha subìto per la prima volta un calo significativo, dopo la decisione di innalzare di cinque anni l’età pensionabile per uomini e donne.

Leggi tutto
Prossimo articolo

SCELTI PER TE

    Aggiungi Sky TG24 al tuo Homescreen

    Clicca l'icona e seleziona

    "Aggiungi a Schermata Home"

    Aggiungi Sky TG24 al tuo Homescreen

    Clicca l'icona e seleziona

    "Aggiungi a Home"