Usa, tragedia Missouri: 9 dei 17 morti erano della stessa famiglia

Mondo
La veglia di preghiera per le vittime dell'incidente del Table Rock Lake (Getty Images)
GettyImages-missouri

Il governatore dello Stato ha spiegato che oltre la metà delle vittime dell'affondamento nel Table Rock Lake apparteneva allo stesso nucleo familiare. Una sopravvissuta racconta di aver perso nell'incidente marito, figli e altri parenti

Tra le 17 persone morte ieri nel naufragio di una barca per turisti in Missouri, nove facevano parte della stessa famiglia.

La tragedia

Michael Parson, governatore dello Stato del Missouri, ha spiegato di aver parlato con una donna sopravvissuta alla sciagura. Una tragedia nella tragedia per un'intera famiglia. Il fatto è stato poi raccontato dalla stessa donna alle emittenti tv presenti sul posto. "Ho perso tutti i miei figli, ho perso mio marito, ho perso mia suocera, ho perso mio zio, ho perso mia cognata e ho perso mio nipote" ha spiegato la sopravvissuta all'emittente tv. "Io sto bene, ma è veramente difficile".

"Non prendete i giubbotti salvagente"

La donna, secondo i media statunitensi, avrebbe riferito ulteriori particolari sull'incidente che gettano delle ombre sul comportamento del personale di bordo. "Il comandante ci ha detto 'non vi preoccupate di prendere i giubbotti di salvataggio, non vi serviranno' e così nessuno li ha presi perché abbiamo ascoltato il comandante che ci ha detto di rimanere seduti. Tuttavia, quando è giunto il momento di indossarli era troppo tardi. Penso che molte persone si sarebbero potute salvare".

Tempesta sul lago

L'incidente è accaduto nel Table Rock Lake, dove l'imbarcazione, una duck boat, un mezzo anfibio usato per scopi militari fino agli anni '70, si è rovesciata a causa di una tempesta che si è abbattuta sul lago, popolare attrazione nelle vicinanze della città di Branson. I superstiti sono 14, tra cui il capitano del battello. Il timoniere è rimasto invece vittima dell'affondamento.

Il cordoglio di Trump

Sulla tragedia è intervenuto anche Donald Trump. Il presidente degli Stati Uniti ha pubblicato un post su Twitter nel quale esprime il suo "più profondo cordoglio alle famiglie e agli amici delle vittime", lamentando una "simile tragedia, una così grande perdita". Un testimone dell'evento, ha diffuso un video girato dalla terra ferma in cui si vede la duck boat vicina a un'altra nel tentativo di superare le acque mosse del lago. Il filmato mostra che una delle due imbarcazioni riesce a raggiungere la riva, mentre l'altra, respinta dal vento, viene infine ribaltata dalle onde. Ora si è saputo che a pagare il prezzo più alto è stata una singola famiglia.

Mondo: I più letti