Navalny avvelenato dal Novichok? Cos'è l'agente nervino e quali sono i sintomi
Mondo"Mentono e nascondono il suo corpo attendendo quando svaniranno le tracce dell'ennesimo Novichok di Putin", ha detto Yulia Navalnaya, moglie dell'oppositore russo trovato morto in prigione venerdì scorso. Il Novichock, che può fare effetto in tempi rapidissimi, appartiene a un gruppo di agenti nervini avanzati sviluppati dall'Unione Sovietica negli anni Settanta e Ottanta
Yulia Navalnaya, la moglie del dissidente russo Alexei Navalny trovato morto in progione il 16 febbraio, in un messaggio video sui social media ha affermato indirettamente che suo marito è stato ucciso con il Novichok. "Mentono meschinamente e nascondono il suo corpo attendendo quando svaniranno le tracce dell'ennesimo Novichok di Putin", ha aggiunto riferendosi all'agente nervino con cui era stato avvelenato il marito nell'agosto del 2020. In russo Novichok significa "nuovo arrivato" ed è il nome che fu assegnato a un gruppo di agenti nervini avanzati sviluppati dall'Unione Sovietica negli anni Settanta e Ottanta.
Agente molto tossico
Il Novichock era classificato come arma chimica di quarta generazione e fu sviluppato sotto un programma sovietico chiamato Foliant. Si trattava di agenti molto più tossici di quelli fino ad allora scoperti. In particolare, il Novichok A-230 supera da cinque a otto volte l'agente nervino VX, quello usato per uccidere il fratellastro di Kim Jong-un nel 2017.
Può avere effetto in tempi rapidissimi
Il Novichok esiste sia in forma liquida che solida. Può quindi presentarsi anche come una polvere finissima. Alcuni degli agenti sono anche segnalati come "armi binarie", ossia che vengono generalmente conservate tramite due ingredienti chimici meno tossici che sono più facili da trasportare, maneggiare e conservare. Una volta mescolati, reagiscono per produrre l'agente tossico attivo. Può avere effetto in tempi rapidissimi, dai 30 secondi ai due minuti, e può essere sia inalato che assorbito attraverso la pelle.
Causa il collasso di molte funzioni corporee
I sintomi sono simili a quelli di altri agenti nervini: agisce bloccando la sinapsi e causando il collasso di molte funzioni corporee. In caso di esposizione la sostanza può portare a convulsioni, difficoltà respiratorie, paralisi, perdita di coscienza e morte.