Iceberg Groenlandia, l'avvicinamento al villaggio in time-lapse. VIDEO

Mondo
L'iceberg accanto a Inaarsuit (Storyful)

Un video diffuso da Storyful mostra come l'enorme massa di ghiaccio sia arrivata ad arenarsi vicino al paese di Inaarsuit, incombendo sulle case

Una colossale massa di ghiaccio che, oscillando paurosamente sotto la spinta dei venti e della corrente, si avvicina alla costa e alle case abitate minacciandole in maniera sempre più evidente. È questa l'impressionante dinamica mostrata da un video diffuso da Storyful che, con la tecnica del time-lapse, riassume in pochi secondi i movimenti e l'avvicinamento del gigantesco iceberg che si è recentemente arenato accanto al villaggio di Inaarsuit, in Groenlandia.

Evacuazione precauzionale

A seguito dell'avvicinarsi dell'iceberg il villaggio di Inaarsuit è stato parzialmente evacuato nel timore che il centro abitato potesse essere travolto nel caso l'enorme montagna di ghiaccio si spezzasse causando onde molto alte. Sono stati trasferiti più di un centinaio di residenti che vivevano nelle vicinanze dell'iceberg.

Situazione da monitorare

A destare preoccupazione è anche il fatto che pure la centrale elettrica del paese e alcuni serbatoi di carburante si trovano vicini alla riva. “Ci sono crepe e buchi - ha dichiarato Susan Eliassen, un membro del Consiglio del villaggio, descrivendo la struttura dell'iceberg - che ci fanno temere possa collassare in qualsiasi momento”.

Mondo: I più letti