Thailandia: ottavo ragazzo fuori dalla grotta, soccorsi sospesi. LIVE

Restano da portare in salvo ancora 4 ragazzi e l'allenatore: le operazioni di soccorso slittano a domani. Il percorso che porta alla salvezza è lungo 4 chilometri ed è fatto di passaggi stretti e lunghi cammini tra rocce

Leggi tutto
23:24
Dopo 18 giorni è finito l'incubo per i 12 giovani calciatori e il loro allenatore che sono rimasti intrappolati nella grotta di Tham Luang in Thailandia dal 23 giugno. Le operazioni sono terminate senza intoppi o difficoltà, nonostante le avverse condizioni meteorologiche. Il salvataggio è stato compiuto in 3 giorni: 4 ragazzi sono stati messi in salvo domenica 9 luglio, 4 ieri e il resto del gruppo oggi. (IL PERCORSO)
 
Ultimo giorno di soccorsi 
Le operazioni di soccorso, per garantire la massima sicurezza, non potevano prevedere più di quattro viaggi di recupero al giorno, vista la necessità di fermarsi per il ripristino delle attrezzature e la ricarica delle bombole di ossigeno. 
 
Chi sono i soccorritori
Sono oltre 100 gli operatori che sono entrati in azione, 18 i sub specializzati a immergersi nelle grotte (CHI SONO I CALCIATORI E L'ALLENATORE) per cercare di far affiorare dal buio i 'cinghiali selvatici', questo il nome della squadra di calciatori, tutti tra gli 11 e i 16 anni di età, intrappolati da sabato 23 giugno. A rientrare nella caverna è stata la stessa squadra di sub che ha già operato nei primi due giorni 
 
Il primo saluto con i genitori
I primi quattro ragazzi tratti in salvo due giorni fa hanno già potuto salutare i genitori, seppur divisi da una vetrata per il timore di infezioni. Lo ha comunicato uno dei medici dell'ospedale Prachanukroh di Chiang Rai, dove i ragazzi sono ricoverati. Le condizioni di salute rimangono generalmente buone anche se, per precauzione, sono tutti in isolamento.
12:47

Sky Tg24 60 secondi: la lezione della Thailandia


 

10 lug
23:25

Con questa notizia si chiude il liveblog sulla Thailandia e sui 12 calciatori rimasti bloccati in una grotta per 18 giorni insieme al loro allenatore

10 lug
20:25

La cronaca dei salvataggi

10 lug
20:18

L'esultanza sui social

10 lug
20:14

I possibili danni subiti dai ragazzi

 

 
10 lug
20:05

La testimonianza da Chiang Rai di Sky News: oggi giorno di festa

 
10 lug
20:03

Thailandia, tutti salvi i 12 ragazzi e l'allenatore

 

 
10 lug
19:13
  

La leggenda della principessa che ha vegliato sui giovani

Thailandia, la leggenda della principessa che ha vegliato sui giovani | Sky TG24

Leggi su Sky Tg24 l’articolo Thailandia, la leggenda della principessa che ha vegliato sui giovani | Sky TG24
10 lug
18:34

I festeggiamenti per il salvataggio

 

Thailandia, salvi i ragazzi e l'allenatore. Festa nelle strade. FOTO | Sky TG24

Leggi su Sky Tg24 l’articolo Thailandia, salvi i ragazzi e l'allenatore. Festa nelle strade. FOTO | Sky TG24
10 lug
17:29

Il sottosegretario alla Difesa Tofalo: "Immensa gioia"

 
"È un'immensa gioia sapere che finalmente sono tutti salvi i 12 giovani calciatori thailandesi e il loro allenatore, rimasti intrappolati il 23 giugno scorso in una grotta nel nord della Thailandia. Una storia a lieto fine che per giorni ha tenuto tutti con il fiato sospeso. Voglio complimentarmi con i soccorritori e gli esperti che hanno vinto un'importante sfida. Un omaggio doveroso lo rivolgo al sub che ha perso la vita in queste complicatissime operazioni, esempio di coraggio e spirito di sacrificio". Lo scrive su Facebook il Sottosegretario di Stato alla Difesa Angelo Tofalo al termine delle operazioni condotte dagli specialisti. "Guardando le immagini del salvataggio - afferma Tofalo - non ho potuto fare a meno di pensare ai nostri uomini e alle nostre donne della Difesa, risorse altamente specializzate, che in tante circostanze si sono trovate a estrarre persone dalle macerie e salvare vite umane, professionisti sempre pronti a intervenire al fianco della Protezione Civile nelle emergenze e nelle calamità naturali. Sono orgoglioso di voi che siete una preziosa componente del nostro Sistema Paese".
 
 
10 lug
17:20

Festa in strada nel distretto di Mae Sai

 
Scene di giubilo nel distretto di Mae Sai, in Thailandia. La gente è scesa in strada a festeggiare la fine delle operazioni di recupero dei 12 calciatori e dell'allenatore rimasti bloccati nella grotta di Tham Luang, in Thailandia, dallo scorso 23 giugno.
 
 
10 lug
17:03

Thailandia: fuori dalla grotta gli ultimi 4 Navy Seal


Hanno lasciato la grotta e sono in buone condizioni anche i quattro Navy Seal - tra cui un medico militare - che per una settimana hanno fatto compagnia ai 12 giovani calciatori intrappolati con l'allenatore nella grotta Tham Luang. Lo ha annunciato Narongsak Osatanakorn,  responsabile dei soccorsi.
10 lug
16:58

Nella grotta di Tham Luang lo spirito di una "principessa buona"

 
A vegliare sui ragazzi nella caverna in Thailandia c'era anche lo spirito di una principessa suicida. Come tutte le numerose grotte della zona, ricorda infatti sul blog The Conversation l'antropologo dell'università di Princeton Andrew Alan Johnson, anche questa è accompagnata da una serie di miti e leggende sulle 'forze spirituali' che la impregnano, addomesticate da preghiere e offerte. La ragazza era una principessa, che secondo la leggenda rimase incinta di un cittadino comune e fuggì con lui. Alla morte del compagno la donna, che ora è lo 'spirito guardiano' della grotta, si sarebbe suicidata con un coltello, il suo corpo sarebbe diventato il monte Doi Nang Non e il suo sangue il fiume Mae Nam Mae Sai. 
10 lug
16:45

Il Manchester United ha invitato i giovani calciatori all'Old Trafford

La squadra di calcio inglese del Manchester United ha invitato al suo stadio Old Trafford i 12 giovani calciatori thailandesi riemersi dalla grotta Tham Luang. Lo si legge sul profilo Twitter della squadra. "Siamo sollevati che i 12 calciatori e il loro coach intrappolati in una grotta in Thailandia siano ora al sicuro. Saremmo felici di dare al benvenuto alla squadra dei Wild Boars Football Club e ai loro soccorritori all'Old Trafford la prossima stagione", si legge nel messaggio.
 
10 lug
15:53

Cbs; i genitori dei primi 4 ragazzi salvati ammessi nella stessa stanza d'ospedale con i figli

10 lug
15:49

In  ospedale per una settimana

Rimarranno in ospedale una settimana per i controlli, i 12 ragazzi e l'allenatore estratti dalla grotta dove sono rimasti intrappolati per 18 giorni. Secondo fonti mediche sono comunque tutti  in buone condizioni fisiche e mentali.
10 lug
15:44

Fermato reporter straniero che ha usato drone

Un reporter straniero è stato fermato dalla polizia thailandese nell'area della grotta Tham Luang per aver fatto volare un drone violando così le disposizioni delle autorità, un possibile rischio fatale per gli elicotteri dei soccorsi. Lo riferiscono i media thailandesi, che hanno pubblicato un'immagine dell'uomo. Nei giorni scorsi i responsabili dei soccorsi avevano giàripreso i media - oltre mille giornalisti erano registrati per la copertura dell'evento - dichiarando che alcuni reporter avevano intercettato la frequenza radio delle comunicazioni di polizia.
10 lug
15:40

Tutti salvi dopo 18 giorni dentro la grotta 


 
10 lug
15:23

Le congratulazioni del presidente Usa Donald Trump