Thailandia, quarto giorno di ricerche per ragazzi bloccati in grotta

Mondo

Dodici ragazzini fra gli 11 e i 16 anni rimasti intrappolati da un'inondazione che ha bloccato l'entrata principale di una caverna. Come si vede in questo video diffuso da Storyful, i soccorritori lavorano incessantemente per raggiungerli

"Siamo ancora ottimisti sul fatto che siano ancora tutti vivi", ha detto il vicepremier thailandese Prawit Wongsuwon sui 12 ragazzini fra gli 11 e i 16 anni rimasti intrappolati da un'inondazione che ha bloccato l'entrata principale di una caverna. Come si vede in questo video postato su Facebook dall’ufficio comunicazione della provincia di Chiang Rai e diffuso da Storyful, i soccorritori lavorano incessantemente per raggiungere i ragazzi.

Rete di 25 km di cunicoli

La grotta Tham Luang Nang Non è una delle attrazioni turistiche più importanti, con una rete di cunicoli che si estende per 25 chilometri. Fuori dalla caverna decine di genitori pregano perché i ragazzi che facevano parte di una squadra di calcio siano trovati tutti salvi. Finalmente i sommozzatori della Marina sono potuti entrare nella grotta con bombole d'ossigeno e viveri. "Anche se non hanno niente da mangiare, dovrebbero avere da bere", ha aggiunto il vicepremier. La Marina potrà impiegare nelle ricerche anche droni subacquei. "La nostra squadra nella zona è entrata nella grotta la mattina presto e continuerà a camminare fino alla fine della grotta", ha scritto la Thai Navy Seal sulla sua pagina Facebook. "Porteremo il robot sottomarino per esplorare l'area in questione e per sapere quanto è grande e quanto profonda è l'acqua nella grotta per aiutare il subacqueo", ha detto Sawangtit Srikitsuwan, ingegnere aerospaziale e navale presso l'Università della Tecnologia di King Mongkut a Bangkok. I soccorritori hanno trovato biciclette e una motocicletta all'ingresso della grotta, lunedì, e i subacquei hanno detto di aver individuato impronte in una delle stanze della caverna. Le forti piogge sono comuni nella zona durante la stagione dei monsoni della Thailandia da maggio a ottobre, con alluvioni e frane.

Mondo: I più letti