Indonesia, erutta il vulcano Monte Merapi: ordinata evacuazione

Mondo
Un membro del team "Search and Rescue" al lavoro per costruire un rifugio temporaneo per la popolazione di Sleman (Getty)
indonesia_vulcano_merapi_getty

Il cratere, che si trova sull’isola di Giava ed è il più attivo di tutto il Paese, ha ripreso l'attività lanciando una colonna di fumo e gas alta 5,5 km. Le autorità hanno disposto lo sgombero dei residenti della zona: non si registrano feriti o vittime

Una nuova eruzione del Monte Merapi si è verificata questa mattina, 11 maggio, in Indonesia. Il vulcano ha lanciato nel cielo una colonna di fumo e gas alta cinque chilometri e mezzo. Per il momento non si segnalano feriti o vittime ma le autorità hanno ordinato l'evacuazione dei residenti della zona in un raggio di cinque chilometri intorno al cratere.

Chiuso l'aeroporto di Yogyakarta

A causa dell'eruzione, l'aeroporto di Yogyakarta è stato temporaneamente chiuso, mentre sono ritornati a casa senza problemi i circa 120 scalatori che in quel momento si trovavano sul pendio del vulcano. Il Monte Merapi, alto 2.968 metri, si trova al centro dell’isola di Giava, ed è il più attivo tra i 500 vulcani del Paese. Durante la sua ultima eruzione, nel 2000, sono morte 347 persone e più di 300mila sono state evacuate.

Mondo: I più letti