Alle Hawaii erutta il vulcano Kilauea: evacuate 1.500 persone. VIDEO

Mondo
Il magma prodotto dal vulcano Kilauea (Foto: Ansa)

Lava incandescente e vapori hanno invaso una zona residenziale nei dintorni di Mohala Street, sull'Isola Grande. Nei giorni scorsi diverse scosse sismiche avevano anticipato la potente attività vulcanica che ha costretto numerosi residenti a lasciare le abitazioni

Le autorità delle Hawaii hanno ordinato l'evacuazione di circa 1.500 persone in seguito all'eruzione del vulcano Kilauea, che si è risvegliato dopo alcuni giorni di terremoti che hanno scosso il distretto di Puna. Il governatore delle Hawaii ha mobilitato la Guardia nazionale dello Stato per assistere i cittadini nelle operazioni di evacuazione e proteggere circa 770 strutture abbandonate dai residenti che hanno trovato rifugio in un centro di accoglienza dopo che lava e vapori hanno invaso una zona residenziale nei dintorni di Pahoa, sull'Isola Grande. Per il momento non si hanno notizie di feriti.

Le scosse sismiche prima dell'eruzione

Nei giorni scorsi diverse scosse sismiche avevano anticipato la successiva attività vulcanica nel Kilauea e, nel pomeriggio di ieri, 3 maggio, (la notte tra il 3 e il 4 maggio in Italia) la lava ha cominciato a uscire anche da fessure nel terreno nell'area residenziale di Mohala Street, in particolare nella zona Leilani. Inoltre, una nube di cenere si era levata dalla bocca del vulcano poco prima dell'eruzione, ed è diretta verso il mare. La zona di Leilani è parte della Grande faglia dell'isola, in cui l'Osservatorio vulcanologico delle Hawaii aveva già individuato "movimenti del magma", ma tutte le aree di questa zona sono ad "alto rischio".

Una colonna di fumo e cenere

In queste immagini pubblicate su Storyful, la ripresa dall'alto del vulcano Kilauea. Il video girato a bordo di un elicottero evidenza una grande una colonna di fumo e cenere che ha successivamente investito l'isola americana.

In quest'altro video, invece, si vedono le forze dell'ordine intente ad evacuare la zona minacciata dalla lava che fuoriesce dall'asfalto.

Posted by Maija Stenback on Thursday, 3 May 2018

Mondo: I più letti