Attentato Francia, è morto il gendarme-eroe rimasto ferito a Trèbes

Mondo
trebes_combo

Il tenente Beltrame si era offerto al terrorista al posto di una donna, nel corso dell’assalto al supermercato. Il ministro dell'Interno: “Non dimenticheremo il suo sacrificio”. Il bilancio sale: 4 morti. Trovata lettera-testamento di Lakdim. Fermato un suo amico 

È morto il tenente colonnello dei gendarmi Arnaud Beltrame, rimasto ferito ieri nell'attacco terroristico di Trèbes, in Francia. Il gendarme, 45 anni, si era offerto al terrorista al posto di una donna ostaggio. Intanto proseguono le indagini: un minorenne amico del killer Redouane Lakdim è stato fermato a Carcassonne. Il giovane, nato nel 2000, è stato posto in stato di fermo per associazione terrorista. Perquisizioni anche in casa dell'attentatore, dove gli inquirenti hanno ritrovato "una lettera-testamento manoscritta nella quale" Lakdim "fa allusione all'organizzazione dello stato islamico".

Ministro Interno: "Non dimenticheremo suo sacrificio"

La notizia della morte del gendarme è stata data su Twitter dal ministro dell'Interno francese, Gerard Collomb: "Il tenente colonnello Arnaud Beltrame ci ha lasciato. E' morto per la patria. La Francia non dimenticherà mai il suo eroismo, la sua bravura, il suo sacrificio. Con il cuore addolorato, invio la vicinanza di tutto il Paese alla sua famiglia, i suoi parenti e i suoi colleghi della Gendarmeria dell'Aude", ha scritto il ministro pubblicando una foto del tenente colonnello con la bandiera tricolore francese. Con la morte di Beltrame, il bilancio dell'attacco terroristico di ieri sale a quattro vittime. (LE FOTO DELL'ATTACCO)

Macron: gendarme ucciso “caduto da eroe”

Anche il presidente francese Macron ha reso omaggio al gendarme: Arnaud Beltrame, morto oggi per le ferite riportate, "è caduto da eroe", ha scritto il capo dello Stato in un comunicato, e merita il "rispetto e l'ammirazione dell'intera nazione”. Su Twitter sono arrivate le condoglianze del presidente del Consiglio italiano Paolo Gentiloni: “Solidarietà alla Gendarmerie francese per la morte eroica del tenente colonnello Arnaud Beltrame. Uniti contro il terrorismo”, ha scritto il premier.

Madre gendarme: mi direbbe “ho fatto il mio lavoro” 

La madre di Arnaud Beltrame, il tenente colonnello dei gendarmi morto in seguito all’attentato, ha detto: "Sapevo che doveva per forza trattarsi di lui. È sempre stato così, lui ha sempre fatto tutto per la patria, da quando è nato. Era la sua ragione di vita, quella di difendere la patria. Oggi mi direbbe 'mamma ho fatto soltanto il mio lavoro'. Faceva parte del suo modo di essere".

Gli attacchi a Carcassonne e Trèbes 

Ieri mattina in Occitania, regione del Sud della Francia, il 26enne Redouane Lakdim ha rubato un'auto a Carcassonne, ha ucciso un passeggero e ferito il conducente (tre anni di terrore: LA SCHEDA). Poi ha colpito un agente di polizia che faceva jogging vicino al commissariato insieme a tre colleghi. Si è spostato quindi a Trèbes: è entrato nel supermercato urlando "Allah Akbar". Ha sparato e ucciso un dipendente e un cliente (LE FOTO DELL'ATTACCO). A decine sono fuggiti dall’edificio e nelle sue mani è rimasta una donna. Il terrorista ha chiesto in cambio del rilascio la liberazione di Salah Abdeslam, l'unico superstite degli attentati parigini del 13 novembre 2015, attualmente incarcerato in Francia. Il gendarme si è offerto per lo scambio con l'ultimo ostaggio. Il tenente colonnello ha lasciato il telefono con la linea di comunicazione aperta sul tavolo permettendo di sentire cosa succedeva.

L'attentato rivendicato dall'Isis

Poco dopo le 15, dopo altri colpi di arma da fuoco dall'interno probabilmente sparati contro l'agente, un blitz delle teste di cuoio ha messo fine all'attacco uccidendo l'attentatore (LE FOTO). L’attacco è stato rivendicato dall’Isis. Il sequestratore era schedato, di origini marocchine era noto alla polizia per piccoli reati di droga. Con la morte del gendarme il bilancio è di quattro morti (oltre al terrorista neutralizzato) e 15 feriti. 

Mondo: I più letti