Usa, spari in scuola dell'Alabama: morta ragazza di 17 anni

Mondo
Una manifestazione contro le armi negli Usa (Getty)
armi_usa_getty

La vittima è una studentessa. Due persone sono rimaste ferite alla Huffman High School di Birmingham. Intanto, dopo la strage di Parkland, la Florida sta approvando una legge per il controllo delle armi

Nuova tragedia causata dalle armi in una scuola americana. A Birmingham, in Alabama, una studentessa di 17 anni della Huffman High School è morta dopo essere stata raggiunta da colpi di arma da fuoco, secondo la polizia esplosi “accidentalmente”. Un coetaneo, rimasto ferito, è stato trasportato in ospedale in gravi condizioni. Ferita anche una terza persona che non è uno studente e le cui condizioni, riferiscono media locali, non sono note. La dinamica dell’episodio però non è ancora chiara. Intanto a meno di un mese dalla strage di Parkland, la Camera statale della Florida ha approvato una legge per il controllo sulle armi: ora il testo è nelle mani del governatore per la firma definitiva. (ANCHE L'OREGON HA APPROVATO UNA LEGGE SIMILE)

Gli spari nella scuola dell’Alabama

Le autorità hanno confermato che la sparatoria non è stata opera di qualcuno che si è introdotto nella scuola e che i metal detector erano in funzione, mentre non si ha notizia di arresti, anche se media locali hanno riferito di una persona fermata ma subito rilasciata. "Al momento stiamo trattando l'episodio come accidentale", ha detto il capo della polizia di Birmingham. "Ci sono molte domande che per ora restano senza risposta", ha aggiunto, senza specificare quale tipo di arma sia stata usata. L'istituito è stato messo brevemente in “lockdown”, isolato per motivi di sicurezza, e la polizia sta esaminando le immagini raccolte dalle telecamere di sicurezza. La vittima è una ragazza di 17 anni e frequentava l'ultimo anno di scuola. (I PRECEDENTI NELLE SCUOLE USA)

La legge in Florida 

Intanto, a meno di un mese dalla strage di San Valentino nella scuola di Parkland, dopo il Senato  della Florida, anche la Camera statale ha approvato un testo di legge che impone restrizioni sulla vendita di fucili, eleva da 18 a 21 anni l'età minima consentita per l'acquisto di armi e prevede un programma per armare gli insegnanti, oltre a bandire il cosiddetto “bump stocks". Il testo raccoglie il sostegno delle famiglie delle vittima della strage nella scuola di Parkland. Si attende ora la firma del governatore perché la norma entri in vigore. Pochi giorni fa anche l'Oregon ha approvato una legge per un maggiore controllo sulle armi. (TRUMP APRE A RESTRIZIONI)

Mondo: I più letti