Trump da record: suo discorso su Stato Unione più twittato di sempre

Mondo
Il presidente degli Srati Uniti, Donald Trump, durante il suo discorso sullo stato dell'Unione (Getty Images)

Con 4,5 milioni di tweet supera il precedente record, fermo a 2,6 milioni. A rivelare il primato è stato lo stesso social network quando il discorso del presidente statunitense non era ancora terminato

Con 4,5 milioni di tweet, quello di Donald Trump è stato il discorso sullo stato dell'Unione più discusso sul popolare social network. Il precedente record, ha fatto sapere Twitter era di "soli" 2,6 milioni. Risultato che conferma il presidente degli Stati Uniti come un formidabile catalizzatore dell'attenzione. Il dato, però, potrebbe includere anche i tweet postati da bot automatici.

I momenti più twittati

A suscitare la maggiore attenzione da parte della comunità di Twitter sono stati, in particolare, tre passaggi del discorso. Il primo, il riferimento al dovere di alzarsi orgogliosamente durante l'esecuzione dell'inno nazionale. Il secondo, raggiunto quando il tycoon ha parlato della proposta di riforma del sistema di immigrazione, che prevede un giro di vite su più fronti: stop alla lotteria dei visti, restringimento della "catena migratoria" al coniuge e ai figli minorenni. Il terzo, infine, il riferimento alla banda criminale di origine latino-americana Mara Salvatrucha (MS-13).

La prima volta live su Twitter

Trump è uno dei personaggi più popolari di Twitter, anche perché molto spesso comunica attraverso il suo profilo social le proprie scelte politiche. Quello del 2018 è stato il primo discorso sullo State of Union, mai trasmesso in diretta Twitter, una prima volta che la società non ha mancato di sottolineare poche ore prima del live attraverso un video nel quale sono messi in fila i progressi della tecnologia che hanno accompagnato, nella storia, questo importante appuntamento politico.

Gli ascolti tv

Secondo i dati Nielsen, ordinati da Statista, Donald Trump ha riunito davanti alla televisione meno cittadini dei suoi predecessori, a partire da Bill Clinton. A seguire il discorso sullo stato dell'Unione sono stati 47,74 milioni di telespettatori. Tuttavia, Trump può vantare il maggior incremento di ascolti rispetto all'ultimo discorso sullo stato dell'Unione tenuto dal predecessore Obama. Barack Obama aveva raccolto 14,9 milioni di telespettatori rispetto all'ultimo discorso di George W. Bush; Trump ha realizzato uno scarto su Obama di 16,4 milioni. Questo, ricorda Statista, nonostante la platea televisiva americana si sia gradualmente ridotta nel tempo.

Infographic: TV Crowds Watching State of the Union Addresses | Statista You will find more statistics at Statista

Mondo: I più letti