"Ciclone bomba" negli Usa, temperature potrebbero scendere a -20 gradi

Mondo
La tempesta a Boston (Foto Getty)

Quasi 70mila case e negozi senza elettricità, 3mila voli cancellati e allerta meteo in 13 Stati: sono le cifre della tempesta in corso sulla costa orientale degli Stati Uniti. E nei prossimi giorni la situazione potrebbe peggiorare

Una tempesta chiamata "ciclone bomba" sta colpendo in queste ore il nord-est degli Stati Uniti con neve, vento e temperature glaciali. Molti i disagi registrati sugli Stati della costa orientale: sono stati cancellati quasi 3mila voli, a New York le scuole sono rimaste chiuse e quasi 70mila tra case e negozi sono rimasti senza elettricità. L’allerta meteo per la tempesta è stata emessa in 13 Stati degli Usa, dalla Nord Carolina al Maine. Secondo gli esperti meteo, nei prossimi giorni le temperature potrebbero scendere fino a -20 gradi.

Le temperature potrebbero arrivare a -20 gradi

A causa della tempesta a New York le scuole sono rimaste chiuse, così come in molte altre zone della regione, inclusa Boston. Ridotto il servizio ferroviario tra la Grande Mela e Boston, e le autorità hanno invitato i cittadini a non mettersi al volante se non necessario, ma a utilizzare i mezzi pubblici. Il pericolo non è soltanto costituito dalla neve, ma anche dai forti venti e dalle temperature gelide. In alcune parti di Long Island la visibilità è prossima allo zero. Secondo gli esperti, tuttavia, il peggio potrebbe arrivare tra venerdì e sabato, quando le temperature potrebbero arrivare sino quasi a -20 gradi centigradi.

67mila case e negozi senza elettricità

Oltre 67mila case ed esercizi commerciali sono rimasti senza elettricità a causa della tempesta. La maggior parte delle persone rimaste al buio sono in Virginia, dove Dominion Energy parla di circa 40mila utenti senza elettricità. Blackout anche in Nord Carolina e Georgia.

Quasi 3mila voli cancellati

Sulla costa orientale degli Stati Uniti oltre 2.800 voli sono già stati cancellati e altre migliaia di cancellazioni sono attese per le prossime ore. Lo riferisce FlightAware. All'aeroporto di New York "La Guardia" a terra il 90 per cento dei voli. American Airlines ha sospeso le partenze da Boston e i voli sono fortemente limitati anche allo scalo 'Newark Liberty', in New Jersey. A causa della tempesta sono deragliate tre carrozze del treno Amtrak sulla rotta da Miami a New York. L'incidente è avvenuto a Savannah, in Georgia, e tra i 300 passeggeri non è stato segnalato nessun ferito.

Mondo: I più letti