Pikachu ed Hello Kitty nominati ambasciatori culturali del Giappone

Mondo
Il compito di Pikachu ed Hello Kitty sarà quello di aiutare la candidatura di Osaka per Expo 2025 (Getty Images)
GettyImages-Pikachu

Il ministro degli Esteri nipponico, Taro Kono, ha conferito l'incarico ai due celebri personaggi. Il loro compito? Aiutare la candidatura di Osaka per  Expo 2025

Da oggi il Giappone ha due nuovi ambasciatori: Pikachu ed Hello Kitty. Il Pokémon più famoso e il simbolo di uno dei marchi più conosciuti al mondo sono infatti stati nominati ambasciatori culturali del paese nipponico e avranno il compito di aiutare il governo di Tokyo a ottenere il diritto DI ospitare l'Expo del 2025.

L'annuncio su Twitter

L'annuncio della duplice nomina è stato dato dal ministro degli Esteri, Taro Kono, che ha anche diffuso su Twitter due foto che lo ritraggono consegnare l'onorificenza ai due personaggi.  

La candidatura per Expo 2025

Come spiegato dallo stesso Kono, la speranza del Giappone è che due simboli così amati, e non solo tra i più giovani, possano accrescere le possibilità di ottenere l'Expo del 2025. Tokyo ha infatti candidato Osaka come città per ospitare l'evento ma in corsa ci sono anche Francia, Russia e Azerbaigian.

Il Topolino dell'Estremo Oriente

Sia Pikachu che Hello Kitty sono da tempo diventati molto di più di due personaggi dei cartoni animati. Il primo è diventato una vera e propria icona della cultura giapponese tanto da essere stato definito il "Topolino dell'Estremo Oriente". La seconda, utilizzata sotto diverse forme di merchandising, è da decenni di tendenza tra le ragazze più giovani e adesso punta a sfondare anche tra gli adulti. In Giappone, per esempio, sono in vendita capi di biancheria intima per adulti e persino abiti da sposa griffati Hello Kitty.

Il precedente di Doraemon

Non è comunque la prima volta che Tokyo sfrutta i personaggi dei cartoni animati per compiti istituzionali. Nel 2008 era toccato al gatto robot Doraemon essere nominato ambasciatore della cultura giapponese nel mondo con il compito di far conoscere a livello globale il mondo degli anime. Ora tocca alla coppia d'assi Pikachu - Hello Kitty. Nel novembre 2018, quando verrà assegnato l'Expo 2025, si saprà se la loro missione avrà avuto successo.

Mondo: I più letti