Matrimonio Harry e Meghan, c'è la data: le nozze saranno a maggio

Mondo
Harry d'Inghilterra e Meghan Markle nel giorno dell'annuncio del loro fidanzamento (archivio Getty Images)

Lo ha comunicato un portavoce di Kensington Palace precisando che la famiglia reale finanzierà le nozze dei due giovani. L'annuncio è arrivato a poco più di 24 ore da quello del fidanzamento ufficiale

Il principe Harry e Meghan Markle si sposeranno a maggio nella cappella di St. George del castello di Windsor. Lo ha comunicato un portavoce - citato dalla Bbc - di Kensington Palace, la residenza del principe.

L'annuncio della Regina

A poco più di 24 ore dall'annuncio del loro fidanzamento, la futura coppia reale ha dunque annunciato il matrimonio che si promette come uno dei più attesi del prossimo anno. Secondo quanto riferito da Kensington Palace, le spese per le nozze del giovane Windors e della 36enne attrice statunitense saranno interamente coperte dalla famiglia reale. "Sua Maestà la Regina - si legge nel comunicato - ha dato il permesso per la celebrazione delle nozze nella cappella di San Giorgio. Il matrimonio sarà pagato dalla famiglia reale". L'annuncio ufficiale prosegue sostenendo che "Harry e Meghan desiderano che il matrimonio sia un momento di celebrazione per amici e familiari", ma si stanno adoprando per far sì "che il pubblico possa sentirsi parte delle celebrazioni".

Meghan cambierà religione e cittadinanza

Per affrontare questo passo, Meghan Markle ha deciso, come evidenzia il comunicato, di cambiare religione e nazionalità. La Markle, attualmente protestante e statunitense, sarà battezzata e cresimata prima del matrimonio secondo i riti della Chiesa anglicana. Inoltre, la futura moglie di Harry diventerà cittadina britannica a tutti gli effetti. "L'America ci perde, ma per noi è un guadagno", è stata la battuta ironica che ha anticipato le felicitazioni della seconda moglie di Carlo d'Inghilterra, Camilla Parker Bowles. La duchessa di Cornovaglia, ormai ben accetta nella famiglia reale e nel Paese malgrado il non facile ruolo di seconda consorte dell'erede al trono dopo la tragedia di Diana, ha rivolto il suo messaggio di benvenuto a Meghan e i suoi auguri alla nuova coppia durante una visita a Stoke-on-Trent, come riporta oggi la Bbc. Auguri anche da parte della futura cognata acquisita Kate d'Inghilterra. "Io e William siamo assolutamente elettrizzati - ha detto la duchessa di Cambridge - È un momento felice per ogni coppia e noi auguriamo loro il meglio", ha concluso.

Il castello di Windsor

Situato nella contea sud orientale del Berkshire, il castello di Windsor risale all'undicesimo secolo. Il primo sovrano ad abitarlo fu Enrico I d'Inghilterra (1100-1135). Durante la prima guerra mondiale, la famiglia reale prese dal castello il cognome di Windsor, abbandonando quello troppo 'tedesco' di Sassonia-Coburgo-Gotha. La regina Elisabetta II, nonna di Harry, ha scelto il castello come sua residenza per il week end. Nella stessa cappella di St. George, nel 1999, si è celebrato il matrimonio tra il figlio minore della regina Elisabetta, Edoard, con Sophie Rhys-Jones. Più recentemente, vi sono state nel 2008 le nozze del cugino di Harry, Peter Phillips, con Autumn Kelly. Ancora non è stato reso noto il giorno preciso in cui i due fidanzati si uniranno in matrimonio. "Come per tutti i membri della famiglia reale – recita il comunicato ufficiale diramato da Kensington – Windsor è un posto molto speciale per Harry. Lui e la signora Markle vi sono andati spesso nell'ultimo anno e mezzo". La nota precisa alla fine che i due fidanzati "sono lieti" di poter "iniziare la loro vita da coppia sposata" nel castello.

Mondo: I più letti