Pistorius, pena aumentata a 13 anni per l’omicidio della fidanzata

Mondo
Oscar Pistorius (Getty)

La condanna in appello pronunciata a quasi 5 anni dalla morte di Reeva Steenkamp. In primo grado l'ex campione paralimpico sudafricano era stato condannato a sei anni

Oscar Pistorius è stato condannato in appello a 13 anni e 5 mesi di carcere per l’omicidio di Reeva Steenkamp, sua ex fidanzata. In primo grado l'ex campione paralimpico sudafricano, classe 1986, era stato condannato a sei anni. È la seconda volta che i procuratori si sono rivolti all'Alta Corte d'appello per sfidare la sentenza di primo grado, ritenuta troppo lieve.

L’uccisione della fidanzata Reeva

Pistorius, nella notte di San Valentino del 2013, aveva ucciso l’allora fidanzata con colpi d’arma da fuoco. La difesa dell'atleta aveva sostenuto che il velocista pensava che si trattasse di un ladro. Inizialmente, i giudici lo avevano riconosciuto colpevole di omicidio colposo. Poi, nel dicembre 2015, la Corte d’Appello aveva rovesciato il verdetto di primo grado e lo aveva ritenuto colpevole di omicidio volontario. Pistorius, intanto, ha già scontato un anno di detenzione.

Mondo: I più letti