Nuova Zelanda, lo squalo bianco "assaggia" la telecamera. VIDEO

Mondo

Un esemplare maschio di 3-4 metri si è impossessato dell'attrezzatura piazzata sul fondo dell'oceano da un team di scienziati. Dopo qualche morso e qualche nuotata verso la superficie, ha perso interesse. Ora, il team analizzerà le immagini per studiare la vita marina

Un grosso (e molto curioso) esemplare di squalo bianco ha deciso di ispezionare lo strano oggetto che ha trovato sul fondo del mare. Dopo averci girato intorno per un po', ha voluto "assaggiarlo". Si trattava di una telecamera, posizionata nelle acque al largo delle Isole Kermadec, in Nuova Zelanda, da un team di scienziati della Massey University. Il video è stato rilanciato dal sito Storyful

Dal fondo in superficie per tre volte

"Lo squalo ha girato intorno all'esca per qualche minuto, prima di avvicinarla e darle qualche "morso di curiosità"", ha raccontato il ricercatore dell'università di Massey Adam Smith, uno degli scienziati del team. "Poi, senza troppo sforzo, ha preso tutta la attrezzatura in bocca e ha nuotato fino alla superficie, prima di lasciare andare tutto sul fondo. Ha ripetuto la stessa cosa tre volte, prima di perdere interesse e andarsene". 

La ricerca sulla vita marina

L'attrezzatura piazzata sul fondo dell'oceano dagli scienziati consiste in due telecamere e un barattolo pieno di esche, legate a una struttura in acciaio. Viene utilizzata per monitorare la vita marina e solitamente viene lasciata sul fondale per 60-90 minuti, durante i quali registra ciò che accade intorno. Soltanto dopo viene recuperata dagli scienziati che ne visionano il contenuto. In questo caso, la sorpresa è stata grande: la telecamera aveva attirato l'attenzione dello squalo bianco maschio di 3-4 metri. Ora, il team analizzerà ogni dettaglio del video, per ottenere più dati possibili utili alla ricerca. 

Mondo: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24