Alpi francesi, la discesa con sci e parapendio è spettacolare. VIDEO

Mondo

La disciplina, che mescola i due sport di montagna, si chiama Speed riding. Per praticarla ci vuole molta preparazione e coraggio: in discesa si superano facilmente i 100 chilometri orari

Si chiama Speed riding: è la discesa in montagna che unisce lo sci e il volo in parapendio. Due amici di infanzia hanno deciso di sperimentarlo sulle Alpi francesi, in Val d’Isére. Il video della loro impresa, lontano dalle piste, è spettacolare. 

Lo Speed riding

La disciplina prevede l'utilizzo di una vela più piccola rispetto a quella di solito usata per il classico parapendio. In questo modo è possibile volare ad altezza più ridotta e scegliere quindi quando sciare, dove la montagna lo permette. La preparazione necessaria per praticare questo sport è moltissima. La difficoltà sta infatti nel riuscire a controllare la vela e decidere quando riabbassarsi per toccare la neve con gli sci. La velocità che si raggiunge in discesa è molto elevata, e supera anche i 100 chilometri orari. 

Mondo: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24