Terremoto Messico, scosse in ufficio e tremano pure i monumenti. VIDEO

Mondo

Un sisma di magnitudo 8.2 ha colpito il Paese: oltre 30 vittime. L’epicentro si trova sulla costa occidentale, al confine con il Guatemala. Ecco le immagini amatoriali. LE FOTO

Un terremoto di magnitudo 8.2 ha colpito il Messico. La scossa è stata avvertita alle ore 23.49 locali, le 6.49 in Italia. L'epicentro si trova sulla costa occidentale del Paese, al confine con il Guatemala. Le vittime sono oltre trenta. È stata diramata ma è poi rientrata l'allerta tsunami sulle coste di Messico, Ecuador, Nicaragua, Panama, Guatemala, Honduras, El Salvador e Costa Rica.  Nei video amatoriali del terremoto si vedono i momenti della scossa: la paura in nelle case e negli uffici, persone che fuggono, lampioni che oscillano per strada. (GUARDA IL VIDEO IN ALTO - LE FOTO).

In questo video condiviso su Twitter si vede oscillare il monumento della Colonna dell'Indipendenza di Città del Messico.

Nel video sotto la scossa registrata dalle telecamere di sicurezza di un ufficio.

Lampioni che tremano

In quest'altro video, realizzato da una persona all’interno di un’auto imbottigliata nel traffico, si vedono lampioni che tremano su un cavalcavia.

Luci nel cielo

Tanti video amatoriali diffusi in queste ore mostrano luci nel cielo nei minuti precedenti e successivi alla scossa. Si tratta di un fenomeno naturale noto da secoli, le cosiddette “luci da terremoto”, earthquake lights (eql). Secondo gli scienziati si tratterebbe di un fenomeno elettromagnetico dovuto alle scariche di corrente create dalle micro-fratture nel suolo.


Leggi anche:
  • Terremoto Messico: magnitudo 8.1. Gente in strada e città al buio
  • Terremoto Messico: magnitudo 8.1, almeno 6 morti. Pericolo tsunami
  • Uragano Irma: almeno 13 morti. Maxi evacuazione in Florida
  • Firenze, studentesse Usa denunciano: "Violentate da 2 carabinieri"
  • Stupri Rimini, assessore M5S: li obblighino a tagliarselo. Poi scuse
  • Mondo: I più letti