Usa, uragani: Harvey fa 60 vittime. Florida minacciata da Irma

Mondo
Un'immagine della Nasa che mostra Irma mentre si avvicina ai Caraibi (Ansa)
irma_ansa

Dopo il disastro naturale che ha colpito il Texas e la Louisiana, ci sono ancora dispersi. Intanto una nuova perturbazione sta raggiungendo i Caraibi e, fra circa una settimana, potrebbe arrivare sulle coste del Sunshine state. Dichiarato lo stato d’emergenza

Dopo Harvey, un nuovo uragano minaccia gli Usa. Si tratta di Irma che, in breve tempo, ha raggiunto la categoria 4, come ha fatto sapere il National hurricane center. La perturbazione si sta avvicinando ai Caraibi e potrebbe toccare anche la costa orientale degli Stati Uniti, la prossima settimana, ma il suo percorso rimane ancora incerto. Intanto sale il bilancio delle vittime di Harvey: sono 60 i morti accertati, ma mancano all’appello ancora diversi dispersi. 

Stato d’emergenza in Florida

A essere colpita da Irma potrebbe essere la Florida dove il governatore, Rick Scott, ha proclamato lo stato d’emergenza e dove i piani per affrontare l’eventuale emergenza meteorologica sono già pronti. Il governatore, su Twitter, ha poi chiesto ai cittadini di "rimanere vigili e stare in allerta sulle notizie meteo", per essere preparati, e ha detto di aver parlato anche con il presidente Donald Trump che ha offerto "piene risorse del governo federale".

 

Il Texas dopo Harvey: almeno 60 vittime

La minaccia di Irma arriva subito dopo il passaggio di Harvey, in Texas e Louisiana, che ha causato enormi danni, soprattutto nel primo Stato. Il numero di vittime accertate sale a 60 e ci sono ancora dispersi. Intanto, in Texas, sono cominciati i lavori per far fronte alla devastazione lasciata dalla perturbazione. Un terzo della città di Houston, la quarta del Paese, è stata sommersa. I danni, complessivamente, ammontano a circa 100 miliardi di dollari e fanno sì che Harvey sia tra i disastri naturali più costosi della storia americana.

Mondo: I più letti