Dubai punta a costruire l’aeroporto più grande del mondo

Mondo
Dagli aeroporti di Dubai transiteranno 146 milioni di passeggeri nel 2025, secondo le stime governative (Getty Images)
GettyImages_Dubai

Il terminal di Al Maktoum, a sud della città, sarà ampliato grazie a uno stanziamento di 36 milioni di dollari

Il progetto è ambizioso; costruire l’aeroporto più grande del mondo. E’ ciò a cui si sta lavorando a Dubai, che punta a rendere possibile entro il 2025 il transito nel suo hub di 146 milioni di passeggeri a fronte dei 78 milioni registrati nel 2015.

 

36 milioni di dollari - Per realizzare l’impresa, Serviranno quasi 36 milioni di dollari, hanno rivelato fonti interne al progetto a Bloomberg. La struttura non sarà edificata da zero, ma sarà un sostanzioso ampliamento dell’hub di Al Maktoum, situato a sud della città, che assieme al Dubai International airport punta ad ottenere nel giro di dieci anni il primato mondiale per il trasporto passeggeri.


Il progetto di Dubai - Il progetto sarà completato nei prossimi 12 anni, assicurano le fonti citate da Bloomberg, che hanno chiesto di rimanere anonime. Attualmente l’aeroporto Al Maktoum International si trova all’interno del Dubai World central, un’area di 140 chilometri quadrati che comprende anche uffici, residence e campi da golf. L’ampliamento dell’aeroporto avverrà contestualmente a una riorganizzazione e a uno sviluppo degli edifici del Dubai World central, e sarà finanziato solo in parte da autorità statali. La città affacciata sul Golfo Persico è infatti alla ricerca di un prestito iniziale da 3 milioni di dollari, che sarà gestito dal gruppo bancario Hsbc. La società britannica ha in mente un piano per ripagare il prestito basato su una formula che aumenta gli interessi all’aumentare del numero di passeggeri nei due hub aeroportuali della città: in questo modo il dipartimento finanziario di Dubai vedrebbe il suo debito crescere solo in maniera parallela ai guadagni derivanti delle sue strutture.

 

Passeggeri in crescita - I viaggiatori che transiteranno per Dubai, del resto, sono in aumento già da diversi anni. La posizione strategica dell’emirato per i viaggi transcontinentali fra Europa ed Estremo Oriente, abbinata alla crescita della compagnia di bandiera Emirates, ha reso Dubai uno degli hub con più traffico a livello mondiale. L’implemento della capacità dell’aeroporto è anche una mossa strategica in vista dell’Expo 2020, evento che ospiterà almeno 25 milioni di visitatori e su cui la città sta investendo molto.

 

Gli aeroporti più grandi al mondo - Quando sarà completato, l’aeroporto di Dubai diventerà il più grande al mondo, con una capacità di oltre 220 milioni di viaggiatori e 16 milioni di tonnellate di merci all’anno. Attualmente il primato nel trasporto passeggeri è detenuto dall’Aeroporto Hartsfield–Jackson di Atlanta (101 milioni nel 2015), seguito da quello di Pechino (89 milioni). Al terzo posto c’è proprio il Dubai International airport, che ha fatto registrare 78 milioni di passeggeri lo scorso anno e detiene il primato assoluto in quanto a viaggiatori stranieri. Secondo quanto dichiarato a Bloomberg dal direttore esecutivo degli aeroporti dell’emirato, Paul Griffiths, il Dubai International airport concluderà il 2017 con 90 milioni di passeggeri.

Mondo: I più letti

[an error occurred while processing this directive]