Spagna, il re dà l’incarico di governo ai socialisti

Mondo
spagna_felipe_pedro_sanchez_getty

Pedro Sanchez ha ricevuto dal monarca il mandato per cercare una maggioranza e formare un nuovo esecutivo. Il leader ha chiesto da tre settimane a un mese per le consultazioni. Rajoy, intanto, insiste: "Serve una grande coalizione"

Il re Felipe VI ha dato al socialista Pedro Sanchez l'incarico di cercare una maggioranza per formare il governo. “Il cambiamento è più vicino, la speranza di un futuro migliore è più viva. Lavorerò per ottenere questi risultati” è stata la risposta del leader del Psoe, cha chiesto da tre settimane ad un mese per le consultazioni.  

<blockquote class="twitter-tweet" data-lang="es"><p lang="es" dir="ltr">El cambio está más cerca, la esperanza de un futuro mejor,más viva.Voy a trabajar para conseguirlo <a href="https://twitter.com/sanchezcastejon">@sanchezcastejon</a> <a href="https://t.co/EIGttPxKzd">pic.twitter.com/EIGttPxKzd</a></p>&mdash; PSOE (@PSOE) <a href="https://twitter.com/PSOE/status/694609510208573440">febrero 2, 2016</a></blockquote>
<script async src="//platform.twitter.com/widgets.js" charset="utf-8"></script>

Rajoy pensa ancora alla grande coalizione  - La decisione del re Felipe arriva al termine del secondo giro di consultazioni. Dopo cioè che Mariano Rajoy, leader del Partito popolare (Pp), non è riuscito a trovare i numeri per un nuovo esecutivo. "Il re non mi ha affidato l'incarico" ha affermato uscendo dal Palazzo della Zarzuela, e ha poi ribadito la sua proposta di lavorare insieme ad una grande coalizione con il Pp, il Partito socialista (Psoe) ed i liberali di Ciudadanos.
   

 



Mondo: I più letti

[an error occurred while processing this directive]