Usa: da Columbine a Newtown, una lunga scia di sangue

Mondo

Il massacro di bambini in una scuola del Connecticut è solo l'ultimo di una lunga serie di stragi che hanno insanguinato gli Stati Uniti negli ultimi anni. E ancora una volta si riapre il dibattito sulle "armi facili". LA SCHEDA

La strage di bimbi in Connecticut è solo l'ultimo (e uno dei più drammatici) di una lunga serie di massacri che negli ultimi anni hanno insanguinato gli Stati Uniti, da quello di Columbine a quello di Virginia Tech, con 30 morti, passando per quello alla prima di Batman.

11 DIC 2012 FOLLIA IN CENTRO COMMERCIALE: Un uomo con un fucile semiautomatico apre il fuoco contro la folla di un centro commerciale di Portland, Oregon, uccidendo due persone e ferendone diverse altre. Il killer indossava un giubbotto antiproiettile e una maschera da hockey. E' ucciso dalla polizia.

21 OTT 2012 - STRAGE IN UN CENTRO ESTETICO: un uomo di 45 anni entra nel salone di bellezza di un sobborgo di Milwaukee, in Wisconsin, dove lavora la moglie - che lo ha appena lasciato - e apre il fuoco. Poi si punta la pistola alla tempia e si uccide. Bilancio: tre morti, oltre il killer, e quattro feriti.

28 SETT 2012 - LICENZIATO FA STRAGE A MINNEAPOLIS: Entra nell'ufficio da cui era stato licenziato, a Minneapolis, e apre il fuoco sul suo ex datore di lavoro e diversi colleghi. Bilancio: tre morti e 4 feriti. Poi si uccide.

20 LUG 2012, LA STRAGE ALLA PRIMA DI BATMAN: Un uomo mascherato da Jocker entra in un cinema ad Aurora, in Colorado, e apre il fuoco sul pubblico che stava guardando la prima di Batman uccidendo 12 persone e ferendone oltre 50.

24 AGO 2012 - SPARATORIA DAVANTI EMPIRE STATE BUILDING: Uccide il suo ex datore di lavoro in mezzo alla strada a pochi passi dall'Empire State Building. Poi cerca di fuggire ma viene bloccato dalla polizia e inizia una fitta sparatoria che lascia a terra senza vita l'assassino e nove feriti.

2 APR 2012, TERRORE IN CALIFORNIA: Un ex studente entra in una classe della Oykos University, Oakland, e spara ai suoi ex colleghi. Alla fine si contano sei morti e tre feriti.

27 FEB 2012, ORRORE IN OHIO: Nell'affollatissima caffetteria della Chardon High School, vicino Cleveland, un ragazzo spara cinque colpi: il bilancio e' tre morti.

8 DIC 2011, VIRGINIA TECH: Il complesso, teatro del massacro 2007, torna sulle prime pagine e l'America rivive un incubo. La sparatoria causa due morti, un agente e il killer.

18 GEN 2011, SPARI IN CALIFORNIA: Tre studenti feriti alla Gardena High School da un giovane con una pistola nella zainetto. I colpi sarebbero spartiti accidentalmente.

14 FEB 2008, ILLINOIS UNIVERSITY: Un ex studente armato con due pistole ed un fucile irrompe in un'aula della Northern Illinois University ed apre il fuoco uccidendo cinque persone e ferendone una quindicina. Il killer poi si suicida.

17 APR 2007, LA TRAGEDIA PIU' GRANDE
: Un killer apre il fuoco in due diverse aree del grande complesso Virginia Tech e uccide due persone in un dormitorio e altre 30 in un edificio dove erano in corso le lezioni.

2 OTT 2006, LA STRAGE DI AMISH
: Un uomo prende in ostaggio alcuni studenti della scuola di Nickel Mines, un villaggio Amish della contea di Lancaster (Pennsylvania, Usa), fa uscire i ragazzi e lega le ragazze con funi e manette. Poi uccide 5 giovani alunne e ne ferisce altre 5 poi si uccide.

21 MAR 2005, TERRORE IN RISERVA INDIANA: Un ragazzo di 16 anni uccide il guardiano e poi spara su compagni di scuola e insegnanti del liceo Red Lake High School, nella riserva indiana di Red Lake (Minnesota, Usa), uccide sei persone e ne ferisce 14 prima di suicidarsi.

20 APR 1999, COLUMBINE
: due studenti della Columbine High School di Denver (Colorado, Usa) - Eric Harris, 18 anni, e Dylan Klebold, 17 - aprono il fuoco e uccidono 12 loro compagni ed un insegnante prima di togliersi la vita. Nelle settimane successive, dall'inchiesta emerse la loro simpatia per le idee neonaziste.

Mondo: I più letti

[an error occurred while processing this directive]