Risarcimento Concordia, sequestrata nave Carnival negli Usa

Mondo

I giudici americani hanno accolto la richiesta dei parenti di una vittima del naufragio all’Isola del Giglio e hanno messo i sigilli a un’imbarcazione dello stesso gruppo che controlla la Costa Crociere pronta per partire in viaggio dal Texas

Naufragio Costa Concordia: LO SPECIALE - LE FOTO

(in fondo all'articolo tutti i video sul naufragio)

Una nave del gruppo Carnival, che controlla la Costa Crociere, la Triumph, è stata posta sotto sequestro dal Tribunale del Texas, mentre era in procinto di partire dal porto di Galveston, dopo la denuncia del figlio di una passeggera della Costa Concordia morta nella tragedia del Giglio.
La notizia, resa nota dallo studio legale Eaves, è stata confermata da Costa Crociere. Il sequestro è stato chiesto come misura cautelativa a tutela del risarcimento.

Su richiesta dei legali dei parenti di una donna tedesca morta nel naufragio, il tribunale americano ha così mandato la polizia a mettere i sigilli sul ponte della Carnival Triumph ormeggiata nel porto di Galveston. Con grande sorpresa di centinaia di passeggeri, dell'equipaggio e del comandante, ormai pronti a salpare, i poliziotti sono saliti a bordo intorno alle 8.30 americane (le 15.30 di sabato 31 marzo in Italia) e hanno notificato l'atto di sequestro su mandato del giudice della Divisione di Galveston della Corte Distrettuale americana.

Secondo la giustizia americana, dice lo studio dell'avvocato John Arthur Eaves, che ha promosso la causa, la Carnival "potrà pagare una cauzione di 10 milioni di dollari al Tribunale del Texas per dissequestrare la nave, cifra che costituirà un fondo di garanzia per la vittima ricorrente, oppure raggiungere un accordo direttamente con i legali della famiglia tedesca".
"Il magistrato texano - ha riferito in Italia un portavoce dell'avvocato Eaves - ha sposato la tesi secondo cui la morte della cittadina tedesca è da attribuire al mancato rispetto delle norme e delle procedure di sicurezza a bordo della Costa Concordia, a causa del mancato esercizio dell' opportuno dovere di controllo da parte di Carnival". "Il congruo risarcimento cui la famiglia avrà diritto giustifica, pertanto - dice ancora l'avvocato -, la richiesta avanzata dai legali di un sequestro cautelativo".

Dagli Usa, il gruppo Carnival Cruise si dice "dispiaciuto per quanto accaduto" e assicura i passeggeri in partenza dal Golfo del Messico che "i nostri studi legali stanno cercando di risolvere la questione". "Siamo fiduciosi - si legge in una nota della società - che la nave possa partire".

Mondo: I più letti

[an error occurred while processing this directive]