Afghanistan, Lince in fiamme: feriti 4 italiani

Mondo

Il mezzo blindato avrebbe preso fuoco per cause ancora da accertare. L'incidente è avvenuto all'interno della base avanzata Tobruk a Bala Boluk, nel settore sud dell'area a responsabilità italiana

Guarda anche:
Afghanistan, lo speciale
Afghanistan, Karzai: "Forze Isaf via dal 2013"
Militare Usa fa strage di civili

Quattro militari italiani sono rimasti feriti in Afghanistan a causa di un incendio su un mezzo blindato Lince avvenuto alle 15:40 locali (le 12:10 in Italia, ndr). I feriti sono stati soccorsi e trasferiti all'ospedale militare all'interno della base di Farah, sono coscienti ed hanno avvisato personalmente le famiglie, come riferisce il portavoce del contingente italiano in Afghanistan, colonnello Vincenzo Lauro.

I quattro erano a bordo di un mezzo blindato (VTLM) Lince all'interno della FOB (Forward Operative Base) "Tobruk" a Bala Boluk, nel settore sud dell'area di responsabilità italiana in cui opera la Task Force South, su base 152^ Reggimento "Sassari". I militari appartengono tutti al 19^ Reggimento Cavalleggeri "Guide" di Salerno, in affiancamento per il prossimo avvicendamento con il 152^ Reggimento.

"Le cause dell'incendio sono in fase di definizione. C'è un'indagine che deve fare chiarezza su questo  evento. Intanto i quattro militari sono coscienti e stanno reagendo  bene. Da parte dei sanitari non ci sono preoccupazioni e personalmente hanno informato i familiari dell'accaduto" ha detto il portavoce  del Contingente italiano in Afghanistan  Vincenzo Lauro.
"Posso confermare - ha aggiunto - che il mezzo era all'interno  del settore sud e non c'era nessun attacco in corso all'avamposto. Il  personale probabilmente si stava occupando dell'allestimento del mezzo per poter essere occupato in un'attivita' operativa. Le indagini  faranno sicuramente chiarezza sull'accaduto".

Mondo: I più letti

[an error occurred while processing this directive]