Natale tra pioggia, neve e caos nei cieli

Mondo
natale_aeroporto_parigi_getty_01

A Parigi ancora disagi per le nevicate della vigilia: 200 persone hanno passato la notte in aeroporto dopo la cancellazione di 400 voli. In Italia è allerta per la situazione dei fiumi: Bacchiglione osservato speciale in Veneto. VIDEO E PREVISIONI METEO

SEGUI LE PREVISIONI METEO

Parigi, cenone e messa di Natale in aeroporto: FOTO
L'Italia e l'Europa sotto la neve: FOTO
L'Italia nella morsa del maltempo

Un Natale all’insegna del maltempo, in Italia come nel resto d’Europa. A Parigi quasi 200 passeggeri hanno passato la notte della vigilia di Natale nell' aeroporto parigino di Roissy-Charles de Gaulle , dove a causa delle nuove abbondanti nevicate sono stati annullati almeno 400 voli. Per lo stesso motivo era stato evacuato in tutta fretta il terminal 2 sul cui tetto si era accumulata una quantità eccessiva di neve.
Al terminal 2F una sala è stata adibita a dormitorio e i passeggeri sono stati rifocillati con un vero cenone di Natale (GUARDA LE FOTO) a base di roastbeef, patate, salmone affumicato, formaggio e torrone di cioccolato. I bambini hanno ricevuto doni mentre la direzione dell'aeroporto ha organizzato per i fedeli che l'avevano richiesto una messa di Natale.
Per oggi è previsto un completo ritorno alla normalità.

Problemi anche in Belgio, dove la neve ha creato diversi problemi: a Bruxelles strade bloccate e traffico in tilt. Stesso discorso in Germania, dove sono stati cancellati diversi treni e dove nelle prossime ore sono previste nuove nevicate.

E, come detto, il maltempo ha creato diversi disagi anche nella nostra penisola , soprattutto al nord-est. E' attesa per le prossime ore la piena del Bacchiglione nel padovano, mentre a titolo precauzionale il sindaco di Bovolenta, ha disposto l'evacuazione per circa 200 persone. Nella parrocchia della cittadina padovana è stata anche annullata la messa di mezzanotte per il Natale. Il trasferimento dei cittadini è avvenuto con pullman messi a disposizione dalla questura e dai carabinieri. L'area evacuata è presidiata dalle forze dell'ordine, mentre sui punti ritenuti critici lungo gli argini del fiume sono presenti i vigili del fuoco. Lungo l'asta padovana del fiume, a nord di Veggiano sono segnalati al momento alcuni straripamenti nelle zone golenali. L'intervento massiccio del Genio civile nell'opera di deflusso delle acque prima dell'annunciata piena pare comunque aver scongiurato il pericolo di esondazioni di particolare rilievo. Controlli sono in corso anche nell'area alla periferia di Padova attraversata dal Bacchiglione e a Casalserugo ma al momento non sono stati segnalati problemi.

Come avere informazioni aggiornate - Notizie aggiornate sulla percorribilità di autostrade e viabilità ordinaria sono disponibili tramite il sito del Cciss (numero gratuito 1518). Per informazioni sull’autostrada A/3 “Salerno Reggio Calabria” è disponibile il numero gratuito 800 290 092.

Treni - Segui in tempo reale il percorso del tuo treno.

Trasporto aereo -
Per chi viaggia in aereo, ecco gli aggiornamenti relativi agli scali di Torino , Genova , Verona , Bologna , Roma Fiumicino , Milano Linate e Milano Malpensa .


Guarda il video:

Mondo: I più letti

[an error occurred while processing this directive]