Montain View sembra aver deciso di tendere la mano agli editori. Chi vorrà vendere i propri contenuti potrà farlo attraverso il servizio Newspass. Entro la fine dell'anno l'informazione online sarà rivoluzionata
Google Newspass è il nuovo sistema online che entro la fine dell'anno consentirà agli editori di vendere i propri contenuti facendoli comparire accanto ai risultati delle query. La novità può essere considerata più che una mano tesa al settore, poiché con un click gli utenti di tutto il mondo potranno acquistare articoli e news da leggere attraverso ogni dispositivo. Senza contare ovviamente i contenuti audio, video e tutto ciò che riguarda l'informazione multimediale.
La collaborazione con il mondo editoriale pare essere a buon punto: i test si sono dimostrati incoraggianti. Nessun problema neanche con l'accesso tramite cellulari, tablet, iPad e quant'altro. I gestori dei siti inoltre potranno decidere la strategia commerciale preferita: abbonamenti, acquisti singoli e anche abilitare i micro-pagamenti. Il modello di business non è stato ancora divulgato nei dettagli, ma Google ha comunque promesso la completa condivisione dei dati raccolti (traffico, profilo utente). Ovviamente ogni ricavo generato dal traffico Web verrà spartito, ma ci sono ancora da decidere le proporzioni della spartizione delle risorse
La collaborazione con il mondo editoriale pare essere a buon punto: i test si sono dimostrati incoraggianti. Nessun problema neanche con l'accesso tramite cellulari, tablet, iPad e quant'altro. I gestori dei siti inoltre potranno decidere la strategia commerciale preferita: abbonamenti, acquisti singoli e anche abilitare i micro-pagamenti. Il modello di business non è stato ancora divulgato nei dettagli, ma Google ha comunque promesso la completa condivisione dei dati raccolti (traffico, profilo utente). Ovviamente ogni ricavo generato dal traffico Web verrà spartito, ma ci sono ancora da decidere le proporzioni della spartizione delle risorse