Esplora Sky TG24, Sky Sport, Sky Video

Elezioni Gb, determinante il partito degli indecisi

1' di lettura

Battaglia contro il tempo per conquistare un voto dopo l'altro nei collegi incerti. Secondo i sondaggi il candidato dei Conservatori David Cameron sarebbe in testa ma resta lo spettro di un parlamento senza maggioranza. FOTO E VIDEO

ELEZIONI GB: LE FOTO DEI CANDIDATI

I leader politici britannici hanno passato la notte in bianco. Hanno fatto le ore piccole per fare campagna elettorale fino a notte fonda. A un giorni da un voto che secondo i sondaggi potrebbe terminare senza una chiara maggioranza parlamentare l’ultimo sforzo dei candidati è necessario. Secondo due sondaggi in vista delle elezioni del 6 maggio, il partito del primo ministro Gordon Brown, il Labour di centrosinistra, al governo dal 1997, è rispettivamente dietro i Conservatori, di centrodestra, del 7% e dell'11%.

Questi risultati darebbero al conservatore David Cameron una lieve maggioranza in parlamento oppure, al peggio, gli farebbero mancare di pochi voti il controllo della camera bassa, in base a come saranno distribuiti i voti nei 650 distretti elettorali britannici. Ma il gioco delle urne è reso ancora più complicato dall’exploit dei Liberal-democratici di Nick Clegg che potrebbe essere premiato dal voto degli indecisi.


Leggi tutto
Prossimo articolo