In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Ministro Piantedosi: Milano ha un problema di sicurezza e va gestito

Lombardia
©Ansa

"La città è particolare, e i cittadini hanno grande senso civico". Descrive così il capoluogo lombardo il ministro dell'Interno che presiede un incontro in Prefettura coi vertici delle forze dell’ordine: "Sulle espulsioni impegno crescente da parte del Governo”

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

"Milano ha sicuramente delle particolarità sul versante della sicurezza perché all'esistenza di fenomeni si contrappone anche un benessere storico, un grande senso civico della cittadinanza. I problemi sono sicuramente acuiti. Quindi sì, c'è un problema di sicurezza nel senso che va gestita". Lo ha detto il ministro dell'Interno Matteo Piantedosi a margine del convegno organizzato dall'Osservatorio per la sicurezza contro gli atti discriminatori (Oscad) su "Le vittime dell'odio" a cui partecipa anche la senatrice a vita Liliana Segre.  "In questi ultimi episodi si è visto la polizia frapporsi tra il problema e il cittadino e in un caso l'operatore di polizia è anche stato vittima" ha continuato il ministro. " Questo è un segnale che io offro alla città di grande impegno che stanno mettendo in campo gli operatori della sicurezza rispetto ai problemi che ci sono", ha concluso il ministro. 

Piantedosi: sulle espulsioni mai scaricato colpe sui sindaci

 

Il ministro dell'Interno Matteo Piantedosi non è d’accordo con il sindaco di Milano Giuseppe Sala che accusa il governo di non fare il suo dovere sui rimpatri. "È una sua opinione - ha replicato Piantedosi - io non sono d'accordo perché abbiamo un impegno crescente in termini percentuali ancora non risolutivo di quelli che sono i nostri obiettivi" ha aggiunto. "Credo che se ci saranno i presupposti di una buona sinergia istituzionale anche con il Comune e le amministrazioni territoriali i risultati maggiori si vedranno in tempi più veloci" ha concluso il ministro. 

Viminale: a Milano diminuiscono i delitti

 

Tra i dati emersi questa mattina nel primo trimestre del 2024, il numero totale dei delitti commessi a Milano registra una diminuzione del 6,7% a fronte dello stesso periodo del 2023. In prefettura insieme al ministro dell'Interno anche il capo della Polizia Vittorio Pisani, il prefetto Claudio Sgaraglia, il questore Giuseppe Petronzi e i vertici territoriali delle forze dell’ordine.