Identità golose Milano. Giancarlo Perbellini premio "cuoco dell'anno"

Lombardia
Brambilla Serrani

Lo chef del ristorante due stelle Michelin ‘Casa Perbellini 12 Apostoli’, ha ricevuto il premio "Cuoco dell'anno 2024" nel corso della diciannovesima edizione del congresso italiano di cucina d'autore 

ascolta articolo

Si è tenuta a Milano la 19esima edizione di "Identità Golose Milano", lo storico congresso internazionale di cucina d’autore più importante d’Italia e tra i più prestigiosi al mondo e che accoglie ogni anno sul palco i più grandi professionisti della cucina e della pasticceria italiana e internazionale. A ricevere il premio "Cuoco dell'anno 2024 è lo chef Giancarlo Perbellini. “Condivido questo premio con tutti i ragazzi che sono passati da me. Tutto quello che abbiamo costruito fino ad ora lo abbiamo fatto insieme”.

Identità Golose

Ad annunciare il riconoscimento allo chef veronese è stato l’ideatore e patron di Identità Golose, Paolo Marchi, insieme a Cinzia Benzi. “Noi di Identità Golose per primi siamo alla costante ricerca di nuovi talenti però è altrettanto importante premiare chi ha fermato il tempo e sa rinnovarsi e crescere oltre trent’anni dopo aver debuttato in cucina”. Perbellini nasce nel 1964 a Bovolone (VR) e cresce in una famiglia storicamente legata al mondo della ristorazione e della pasticceria. La vicinanza al nonno Ernesto sviluppa in lui la passione per la cucina. Prima la scuola alberghiera a Recoaro (VI), successivamente le numerose esperienze sul campo nei grandi ristoranti di Italia e Francia che segnano profondamente la sua formazione. Nel 1989, a 26 anni, firma l’apertura del ristorante “Perbellini” a Isola Rizza (VR), che nel 1996 conquista la prima stella Michelin e nel 2002 la seconda. 

Brambilla Serrani

Tema 2024

Il tema di quest’anno è stato “Non esiste innovazione senza disobbedienza: la rivoluzione oggi" ovvero cambiare le regole, cercarne di nuove, ipotizzare scenari diversi, scartare a un lato del cammino per vedere se scaturiscono fattori positivi. Entrare in un altro film, il più possibile inedito.


Milano: I più letti