Varese, scoperta truffa Superbonus: sequestrati 444mila euro

Lombardia
©Ansa

La società edile ha fatturato 1,3 milioni di euro per lavori edili di effìcientamento energetico in regime di 110% nei confronti di un condominio nel comune di Saronno che non sarebbero stati effettuati in tutto o in parte

ascolta articolo

A Varese la guardia di finanza ha eseguito un decreto di misura cautelare reale nei confronti di una società di costruzioni che aveva incassato crediti di imposta fittizi per un totale di 444mila euro maturati nell’ambito delle misure pubbliche di sostegno all’economia denominate “superbonus 110%”. Le indagini hanno permesso, dopo puntuali e scrupolosi riscontri, di raccogliere forti elementi indiziari nei confronti di tre soggetti che, a vario titolo, hanno prodotto documentazione fittizia consentendo alla società amministrata da uno degli indagati di acquisire indebitamente un credito tributario.

Le indagini

La società edile ha fatturato 1,3 milioni di euro per lavori edili di effìcientamento energetico in regime di 110% nei confronti di un condominio nel comune di Saronno che non sarebbero stati effettuati in tutto o in parte, e i relativi crediti fiscali fittizi sarebbero stati successivamente utilizzati per compensare imposte o per essere ceduti a società terze. Le condotte illecite sono state realizzate dal titolare della ditta di costruzioni, con l’aiuto di due professionisti: un amministratore di condominio e un ingegnere. Ed è colui che ha asseverato l’esecuzione dei lavori e che avvalendosi delle prestazioni di un commercialista si è interessato a far ottenere i visti di conformità alle spese (previsti dalla normativa di settore per accedere al beneficio fiscale). Sequestrati i crediti d’imposta illecitamente contenuti nel cassetto fiscale della società, equivalenti al 110% della fattura fittizia emessa per attestare l’esecuzione delle opere. 

Hero superbonus sal ansa ipa

approfondimento

Ecco come funzionano le truffe sui bonus edilizi

Milano: I più letti