Milano Digital Week, tutti gli eventi della quinta giornata

Lombardia

Ultima giornata di eventi alla Milano Digital Week, la più grande manifestazione italiana dedicata all’educazione, alle competenze digitali e all’innovazione tecnologica

ascolta articolo

Ultima giornata di eventi alla Milano Digital Week, la più grande manifestazione italiana dedicata all’educazione, alle competenze digitali e all’innovazione tecnologica, promossa dal Comune di Milano e realizzata da IAB Italia, Cariplo Factory e Hublab, con il patrocinio di Fondazione Cariplo. Ecco tutti gli eventi da non perdere.

Digital screening (Tumore alla mammella), le competenze

La transizione digitale e l’intelligenza artificiale offrono oggi prospettive che possono modificare il passo della diagnosi, aumentando ed efficientando la lettura degli esami strumentali, l’adesione agli screening di migliaia di pazienti, cambiando così il corso del futuro della salute e della sostenibilità economica del Paese. Appuntamento alle 10. 30 all'ADI Design Museum.

Evolution of education

Donald Norman, che ha applicato tutta la sua vita per le scienze cognitive al progetto, dipinge - con una lectio magistralis dedicata al suo ultimo saggio ‘Design for a better world’, il 9 ottobre alle 15 presso l'ADI Museum - una sintesi per iniziare questo millennio.

Metaverso, cosa c'è oltre la keyword?

Il boom e il più recente sgonfiamento dell’interesse nei confronti del Metaverso non ha minimamente ridotto l’impatto che le tecnologie abilitanti (AR/VR/3D/SPATIAL COMPUTING) stanno avendo e avranno. Obiettivo dell’incontro è andare oltre la keyword Metaverso e capire il reale valore che questo “ambiente” potrà portare alle persone e alle aziende. Questo attraverso l’esplorazione di casi reali e l’intervento di esperti di tecnologie e responsabili di aziende. Appuntamento ore 15 al Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci

Intelligenze artificiali, soluzioni reali. Dialoghi

Un forum diviso nelle giornate di venerdì 6 ottobre e lunedì 9 ottobre dalle ore 16 che chiama a raccolta i numerosi esperti multidisciplinari dell’Intelligenza Artificiale - tecnici, filosofi, docenti, imprenditori e giuristi - a riflettere sulle nuove generazioni di algoritmi predittivi, apprendimento profondo e conoscenza ricombinatoria - ragionando sulle soluzioni e il lavoro di assistenza che possono portare, e ai problemi che possono sorgere. Il sipario calerà alle 18.00 di lunedì, con la presentazione di 99 soluzioni emerse durante l’AI Edu_Camp, da parte di Susanna Sancassani (Metid) e Francesco Zurlo (PoliDesign). Presso il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci.

Per una nuova primavera demografica

Un talk a quattro voci su 'transizione migratoria', PIL e demografia; per riflettere insieme di quanta 'immigrazione abbiamo bisogno' - a partire da dati e numeri della Fondazione Toniolo. Per ragionare anche su quali soluzioni già ci sono in tal senso e quali si possono/devono costruire, per una visione più allargata dell'orizzonte sociale italiano. 

Unstoppable women

Unstoppable Women è la community di StartupItalia che raccoglie, in un elenco sempre aggiornato, migliaia di profili di donne fondatrici, manager, attiviste, ricercatrici che si distinguono per il loro impegno in vari campi del sapere. Il progetto si è evoluto con format pensati per coinvolgere nuove generazioni di innovatrici in gruppi di lavoro, talk e workshop. L'evento UW è diviso in due momenti. Il Bootstrap, un format che coinvolge le startup in tavoli di lavoro per condividere esperienze e opinioni e supportare il business di nuove innovatrici e innovatori, e l’inspirational Talk, con storie di empowerment femminile, sostenibilità in ogni forma, opportunità e inclusione. Appuntamento alle ore 17.00 presso Le Village by Crédit Agricole Milano.

Infanzia e digitale: tra corpo e oggetti tecnologici

Le nuove generazioni sono attraversate dalla rete: Internet e la tecnologia arredano sempre più la quotidianità, divenendo elementi quasi interiorizzati. Al tempo stesso device e dispositivi elettronici tendono a configurarsi come estensioni del corpo e prolungamenti di sé. Tra risorse e criticità, quali effetti hanno le tecnologie sul corpo in età evolutiva? L’incontro sarà un’occasione per dialogare e riflettere insieme, a partire dalla presentazione della prossima pubblicazione dell’Associazione Pollicino: “In-corporati” (Edizioni Mimesis 2023) è infatti un testo, dedicato all’infanzia, che si propone di riflettere proprio sull’implicazione della corporeità nell’ambito tecnologico

Serata finale

Due modi di investigare la tematica dello sviluppo dei limiti partendo dal linguaggio di artisti che integrano tecnologie digitali, però al servizio di un’esperienza di ascolto live comunitaria, di una modalità fruitiva in presenza di tipo immersiva, grazie all’impianto audio spazializzato di San Fedele. Del resto Brian Eno ha concepito “Reflection” come il suo esperimento ambient più sofisticato, attraverso una app pensata per far suonare diversamente gli intrecci musicali in base al momento della giornata: "L'armonia è più luminosa al mattino, gradualmente si attenua nel corso del pomeriggio per raggiungere la sua veste originale alla sera". Invece Andrew Pekler, presente in sala, conduce il pubblico come in una nave alla scoperta dei suoni misteriosi di isole fantasma, in bilico da qualche parte tra cartografie e finzione marittima. All’immagine delle isole viene associato un paesaggio sonoro per ciascun’isola nella composizione di un arcipelago globale di plausibili ma fittizie connessioni etnomusicologiche con una serie di registrazioni irreali. La musica, sebbene generata e programmata con sintetizzatori, emula ed evoca alcuni aspetti ritmici e timbrici associati dagli occidentali alle tradizioni musicali non occidentali, dando l'effetto complessivo di un suono quasi etnografico, di mondo pseudo-tradizionale. Appuntamento all'Auditorium San Fedele alle 21.

leggi anche

Milano digital week, tema sesta edizione sarà "lo Sviluppo dei Limiti"

Milano: I più letti