L'animale era costretto a vivere in un balcone di due metri quadrati, senza poter uscire quasi mai, tanto da avere la muscolatura delle zampe atrofica. L'uomo che lo aveva in custodia è stato sanzionato
Salvato a Sesto San Giovanni un cane che, da mesi, era costretto a vivere in un balcone di due metri quadrati, senza poter uscire quasi mai, tanto da avere la muscolatura delle zampe atrofica. Zeus, questo il nome del cagnolino, è stato soccorso dalle guardie zoofile dell’Oipa (Organizzazione internazionale protezione animali) e ora si trova nel canile di Pozzo d'Adda. Al momento può essere affidato in via provvisoria e terminato l'iter legislativo, potrà essere adottato in via definitiva. L'uomo che lo aveva in custodia invece è stato sanzionato.
Il racconto
"Abbiamo trovato Zeus in una condizione di sofferenza, chiuso in quel balcone tra le sue deiezioni e costretto a stare sempre sdraiato - racconta il coordinatore del nucleo delle guardie Oipa di Milano e provincia, Fabio D’Aquila-. Dopo alcuni sopralluoghi e diversi appostamenti, durati settimane, siamo intervenuti".
Zeus ha due anni ed è un cane molto socievole: "Appena ci ha visti con il guinzaglio -afferma D'Aquila- ha capito che lo stavamo salvando e ha iniziato a scodinzolare e a saltare dandoci tante leccatine. È stato molto commovente".