Milano, la nuova linea metro Rosa allo studio: quali fermate potrebbe fare la M6
LombardiaLa linea potrebbe collegare la periferia nord ovest, ovvero dalla zona di Certosa, fino a sud est arrivando a Ponte Lambro
Con il percorso ferroviario della Circle Line ormai in definizione, Milano si, appresta ad accogliere, dopo la blu, un'altra nuova linea della metropolitana, la M6, già definita la rosa. Questa andrebbe infatti a coprire quella porzione di territorio ancora poco servito, tagliando in maniera diagonale il capoluogo lombardo, dalla periferia nord ovest a quella sud est.
Le fermate
Secondo le prime ipotesi un capolinea potrebbe essere nella zona Certosa-Musocco, fondamentale per alleggerire il traffico tra viale Certosa, McMahon e il ponte della Ghisolfa. Dall'altra parte scendendo verso sud la metropolitana linea rosa potrebbe arrivare verso il Municipio 5, arrivando fino a Ponte Lambro. La zona del Vigentino infatti attualmente è in grande espansione anche perchè coinvolta nei lavori per le Olimpiadi invernali del 2026. Anche in questo caso la volontà dell'amministrazione è quella di riqualificare una zona poco coperta dai servizi.