Gli agenti li stanno identificando in attesa delle decisioni dell'autorità giudiziaria. I due sarebbero due francesi praticanti amatoriali di parkour, e pare che il loro unico scopo fosse quello di pubblicare la loro bravata sui social
Due ragazzi francesi di 18 e 20 anni all'alba hanno scalato la guglia maggiore del Duomo di Milano, su cui si trova la 'Madonnina'. I due, quando sono stati notati, sono scesi di loro spontanea volontà e sono stati presi in consegna dalla Polizia Locale. Gli agenti li hanno identificati in attesa delle decisioni dell'autorità giudiziaria.
Indagini in corso
I due, secondo quanto riferito dalla Polizia Locale, hanno agito intorno alle 6, ma non è ancora chiaro quando siano saliti: potrebbero essere rimasti sul monumento, nascondendosi alla chiusura, ieri sera.
Secondo quanto riferito sui social dall'assessore alla Sicurezza, Marco Granelli, non vi sarebbero legami tra i due 'scalatori' e i writers che hanno imbrattato il frontone della Galleria Vittorio Emanuele II nella tarda sera di lunedì. I due sarebbero due praticanti amatoriali di parkour, e pare che il loro unico scopo fosse quello di pubblicare la loro bravata sui social e su Instagram in particolare.
Nel 2013 base jumper si lanciò con il paracadute
Un precedente analogo a quanto successo stamattina a Milano, anche se attuato in forma diversa, era avvenuto il 4 luglio del 2013 quando un uomo si era lanciato con il paracadute dal tetto della cattedrale atterrando in piazza del Duomo. In quel caso era stato denunciato un base jumper italiano professionista di 34 anni, che era stato aiutato da due amici, tutti appartenenti a un'associazione di agonisti sportivi che organizzava azioni eclatanti, collegata a una linea di abbigliamento sportivo. I tre avevano macchine fotografiche e telecamere e una web cam era montata anche sul caschetto del paracadutista.